rotate-mobile
Cronaca Cavoni / Via Vado del Tufo

Bullismo e spaccio sotto il controllo dei cittadini con “YouPol”: la nuova app della Questura (video)

L’app è facilmente “scaricabile” su tutti gli smartphone e tablet e consentirà di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, in tempo reale

“YouPol” la nuova app realizzata della Polizia di Stato per inviare segnalazioni, anche in forma anonima, relative a fatti di bullismo e di spaccio di stupefacenti, è stata presentata questa mattina dal Questore dr.ssa Rosaria Amato.

Ogni cittadino deve essere parte responsabile

L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del Paese, è facilmente “scaricabile” su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme di Apple Store, per i sistemi operativi IOS, e Play Store, per i sistemi operativi Android. Grazie a “YouPol” è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa.

Testimonianze dirette anche in anonimato

Sarà consentito pertanto segnalare all’autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.).  La descritta progettualità garantisce inoltre la cosiddetta “georeferenziazione” (localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento (anche se distanti tra loro).

Anche le emergenti saranno trasferite

Tra le opzioni possibili per l’utente di “YouPol” vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza (attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta “chiamata di emergenza”) alla sala operativa (113 o 112 NUE qualora presente) ubicata nella provincia ove l’utilizzatore si trova. L’applicazione ha sinora riscosso un considerevole successo tra i cittadini. Basti pensare che dal mese di novembre 2017 sono circa 130.000 i download effettuati da utenti Apple ed Android e quasi 300 le segnalazioni giunte alle sale operative delle Questure di Roma, Catania e Milano.

Da oggi a Frosinone dal 15 Maggio in tutt’Italia

Da oggi  sarà operativo  anche a Frosinone,come ha sottolineato il Portavoce della Questura, nonché dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dr. Flavio Genovesi, responsabile del progetto a livello locale. L’Assistente Capo Coordinatore  Fabio Sordi, referente informatico della sala operativa della Questura, ne ha illustrato l’aspetto tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo e spaccio sotto il controllo dei cittadini con “YouPol”: la nuova app della Questura (video)

FrosinoneToday è in caricamento