rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, imprese Abbruzzese (fi): dobbiamo essere punto di riferimento per il mondo produttivo

Dobbiamo essere il punto di riferimento del mondo produttivo, di chi crea ricchezza con enormei sacrifici e permette all'economia di crescere e svilupparsi. Nell'incontro con gli imprenditori avvenuto lo scorso sabato a Fiuggi, alla presenza del...

Dobbiamo essere il punto di riferimento del mondo produttivo, di chi crea ricchezza con enormei sacrifici e permette all'economia di crescere e svilupparsi. Nell'incontro con gli imprenditori avvenuto lo scorso sabato a Fiuggi, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani sono state toccate molte tematiche, ma soprattuto le criticità che le aziende quotidianamente devono dirimere per riuscire a sopravvivere. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale del Lazio e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

"In questi anni è mancata una politica strutturale di de-fiscalizzazione e ripresa della remunerazione per le imprese che operano nel Lazio, ma soprattutto non c'è stata una politica che potesse rendere appetibile il nostro territorio per nuovi insediamenti industriali. Dobbiamo potenziare gli investimenti tecnologici e raccogliere in positivo la sfida di industria 4.0 che ci obbliga a dover trattare con cultura di competenza, efficacia ed efficienza queste tematiche e non solo con la vecchia idea di come ulteriormente dilatare la spesa pubblica, pensando che questa possa essere la perenne soluzione delle disfunzioni programmatiche e competitive del sistema. Troppo frequentemente le risorse per finanziare i progetti di ricerca del nostro territorio sono inadeguate e decisamente insufficienti, pertanto un'idea innovativa potrebbe essere quella di istituire un portale dove mettere a disposizione almeno i titoli delle ricerche che potrebbero avere capacità e potenzialità di arrivare al mercato.

Così facendo le imprese laziali e non solo potrebbero dimostrarsi interessate loro stesse a finanziare questi programmi di ricerca e questo avvierebbe collaborazioni nazionali e internazionali e renderebbe la nostra Regione maggiormente attrattiva dal punto di vista degli investimenti". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, imprese Abbruzzese (fi): dobbiamo essere punto di riferimento per il mondo produttivo

FrosinoneToday è in caricamento