rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, inaugurazione dell'Officina culturale Casa D'arte alla Villa comunale

A Frosinone il 28 settembre alla Villa Comunale (via Marco Tullio Cicerone, dalle 21) si terrà l'inaugurazione dell'Officina Culturale del Lazio "Casa D'Arte": una festa in onore dei grandi futuristi frusinati, i fratelli Bragaglia, con...

A Frosinone il 28 settembre alla Villa Comunale (via Marco Tullio Cicerone, dalle 21) si terrà l'inaugurazione dell'Officina Culturale del Lazio "Casa D'Arte": una festa in onore dei grandi futuristi frusinati, i fratelli Bragaglia, con performance itineranti di teatro e musica, di opere della tradizione futurista liberamente ispirate e rivisitate in totale libertà artistica, installazioni artistiche ed esposizioni di opere di giovani artisti, video mapping.



Insomma una grande Festa che vedrà la partecipazione di vari artisti
provenienti da discipline diverse. Una Festa che la Compagnia ErrarePersona, diretta da Damiana Leone, inserita all'interno della BiennaleMArteLive (evento dedicato all'innovazione artistica a 360°, con circa 900 artisti tra emergenti e ospiti nazionali ed internazionali; 250 gli spettacoli in 40 location a Roma e nel Lazio dal 23 al 28 settembre), ha voluto come inaugurazione dell'Officina Culturale CASA D'ARTE che per due anni animerà il capoluogo frusinate.

ErrarePersona è risultata infatti vincitrice del bando dell'assessorato alla cultura relativo alle Officine Culturali, il più importante progetto della Regione relativo allo sviluppo della cultura e dello spettacolo dal vivo nei territori e nelle province. Il
calendario dell'Officina Culturale– Casa D'arte è stato realizzato da Errare Persona in collaborazione con il Comune di Frosinone, con la cooperativa Creattive e con Dominio Pubblico (Atcl).

Tra gli artisti e Performer della serata, troveremo Damiana Leone, Francesca Reina, Anna Mingarelli (ErrarePersona), Amedeo Di Sora(Teatro dell'Appeso), Cecilia Nocella, Luigi Ciccaglione (Spazio Disponibile); sarà di scena anche la musica dello Squork Trio (Daniele Di Stefano, Francesco Alvaro, Giuseppe Mignola). Per quanto riguarda le Installazioni video (di Eugenio Compagnoni e Marco Levantini) saranno accompagnati da improvvisazioni musicali e dalle sperimentazioni del cinema futurista europeo e russo. Non mancherà nemmeno la proiezione di spezzoni di film dei Bragaglia (e in particolare THAIS di Anton Giulio Bragaglia).


"Le officine saranno sempre in movimento, con attività giornaliere di laboratori, incontri e spettacoli. Un luogo di sperimentazione e creazione. Una reale Casa di produzione e distribuzione di arte e cultura", ha detto Damiana Leone.

Fino a giugno del prossimo anno, infatti, sotto il segno dell'Officina si susseguiranno seminari, laboratori, classi di recitazione (partiranno a ottobre e saranno suddivise per fasce di età: bambini, adolescenti, adulti, under 65),
tre rassegne teatrali con diretto coinvolgimento delle scuole del territorio.






In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, inaugurazione dell'Officina culturale Casa D'arte alla Villa comunale

FrosinoneToday è in caricamento