rotate-mobile
Cronaca

Procede il ritiro di 60 milioni di mascherine pericolose per la salute: anche in Ciociaria, ecco quali tipologie

Sono la parte residua dei 250 milioni di Dpi di fabbricazione cinese acquistati dalla precedente struttura commissariale anti Covid. Ormai esteso in tutta Italia, compresa la provincia di Frosinone, il sequestro da parte della Guardia di Finanza

Si va avanti, anche in provincia di Frosinone, con il ritiro di oltre 60 milioni di mascherine facciali. Conservate in depositi sparsi in tutto il territorio nazionale e pronte per essere distribuite, come già riportato da Today.it, sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Gorizia perché ritenute pericolose per la salute. L’operazione nasce una precedente inchiesta della locale Procura sui dispostivi di protezione individuale assegnati alle aziende sanitarie in Friuli Venezia Giulia e comprende il residuo di forniture (per circa 250 milioni di pezzi) ereditato dalla precedente gestione della struttura nazionale per l’emergenza.

In precedenza, nella sola Regione Friuli Venezia Giulia erano state individuate e sequestrate più di un milione e mezzo di dispositivi di protezione individuale in un uso al personale medico, infermieristico e sanitario delle Asl locali in quanto non conformi alle normative vigenti e pericolose per la salute. Ora è stata sequestrata la parte rimanente di quei lotti, considerati del tutto carenti dei requisiti necessari per essere considerati “dispositivi di protezione”.

Capacità filtrante inferiore a dieci volti quanto dichiarato

Dalle analisi in laboratorio che hanno preceduto quei primi sequestri era emerso infatti un coefficiente di penetrazione di questi dispositivi decisamente superiore agli standard previsti. In alcuni casi, addirittura, la capacità filtrante di quelle mascherine era risultata dieci volte inferiore rispetto a quanto dichiarato, con conseguenti rischi per il personale sanitario che le aveva utilizzate convinti che potessero garantire un’adeguata protezione.

La Guardia di Finanza di Gorizia sta acquisendo documentazione e dati informatici dall'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli Investimenti e lo sviluppo d'Impresa S.p.A. (Invitalia Spa), per ricostruire le responsabilità nella catena di approvvigionamento e verificare quante mascherine della stessa tipologia siano state impiegate o sono tuttora in uso su tutto il territorio nazionale. L’attuale staff del Commissario per l’emergenza ha fornito piena collaborazione per il sequestro degli oltre 60 milioni dpi condotto oggi dai finanzieri.

Le tipologie di mascherine sequestrate dalla GDF

a. Facciale (SCYFKZ KN95 GB2626~2006) Filtrante FFP2 S/Valvola Dpi Monouso

b. Facciale (UNECH KN95) Filtrante FFP2 S/Valvola Dpi Monouso

c. Facciale (ANHUI ZHONGNAN) Filtrante FFPZ GB2626-2006 EN149 S/V AL Vola Dpi Monouso

d. Facciale (JY-JUNYUE) Filtrante KN95 GB/2626-2006 EN 149 FFP2 S/Valvola Dpi Monouso

e. Facciale (WENZHOU XILIAN) Filtrante FFP2 KN95 GB2626-2006 EN 149 S/Valvola Dpi Monouso

f. Facciale {ZHONGKANG) Filtrante FFP2 KN95 GB2626″2006 EN 149 S/Valvola Dpi Monouso

g. Facciale WENZHOU HUASAI Filtrante KN95 GB/2626-2006 EN 149 FFP2 S/Valvola Dpi Monouso

h. Mascherine filtranti WENXIN FFP2 – KN 95 prodotte dalla Tongcheng Wenxin Labor Protection Products Co. Ltd

i. Facciale – Mascherine filtranti BI Wei Kang® CE 1282-9600 Type Filter Respirator prodotte dalla Yiwu Biweikang Labor Protezione Product Co. Ltd

j. Facciale (SIMFO KN95 – ZHYI- SURGIKA) Filtrante FFP2 DPI S/Valvola Dpi EN 149 Monouuso per protezione, distribuite dalla società Surgika Srl con sede in Lev Ane Bucine (AR)

k. Facciale (WENZHOU LEIKANG) Filtrante FFP3 S/Valvola EN149, prodotte dalla Wenzhou Leikang Medical Tecnology Co. Ltd

L. Facciale (XINNUOZI) Filtrante FFP3 S/Valvola GB2626-2006 EN149, prodotte dalla Haining Nuozi Medical Equipement Co. Ltd

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procede il ritiro di 60 milioni di mascherine pericolose per la salute: anche in Ciociaria, ecco quali tipologie

FrosinoneToday è in caricamento