rotate-mobile
Cronaca

Labico, la precisazione degli organizzatori della mostra di pittura

Il presidente del comitato della associazioni, con una sua lettera, rettifica in parte il contenuto del nostro articolo di martedì

Riceviamo e Pubblichiamo il testo della lettera inviata alla nostra testata dal Presidente Marco Marsili alla testata giornalistica Frosinone Today, in merito a un articolo pubblicato ieri inerente l'Estemporanea di pittura di domenica scorsa 27 agosto.

Egregio Direttore,
In relazione all’articolo apparso oggi 29/8/2017 sulla rivista on line Frosinone Today dal titolo “Labico, rassegna di acquarelli e non di quadri per San Rocco. Vince la serie B” e raggiungibile all’indirizzo indicato in calce (https://www.frosinonetoday.it/…/labico-rassegna-di-acquarell…), il Comitato Associazioni Labico, che ha organizzato l’evento nel quadro della festività di S.Rocco, rileva e precisa quanto segue.
1) La Signora Fernanda Freddo, vincitrice del primo premio dell’estemporanea di pittura, non ha fatto parte dell’organizzazione e non ha avuto alcun ruolo in tale contesto se non quello di partecipare in qualità di concorrente.
2) La giuria, presieduta dal Maestro Giuseppe Ciocci, era composta da membri del Comitato e cultori della materia artistico-pittorica.
3) Il Comitato ringrazia il Concittadino Giuseppe Ciocci per aver contribuito alla buona riuscita della manifestazione e per essersi speso in giorni e giorni di duro impegno e in forma assolutamente gratuita.4) Il regolamento della gara, sottoscritto dai partecipanti al mattino del 27 agosto nel momento della timbratura delle tele, non prevedeva la possibilità di portare in gara opere effettuate in giorni precedenti. Da regolamento le opere andavano realizzate sul posto, assicurando piena libertà espressiva agli autori sia sotto il profilo artistico sia sotto quello del supporto strumentale da usarsi. Il tempo concesso per l’esecuzione dell’opera è stato di 8 ore e 30 minuti (dalle 9 alle 17.30).
5) Risulta a questo Comitato che i pittori che hanno preso parte alla manifestazione, tutt’altro che pochi come si sostiene nell’articolo e comunque in misura più che soddisfacente per il buon esito della competizione, abbiano apprezzato l’organizzazione e il giudizio della giuria. Gli stessi hanno garantito che ci tengono a tornare a Labico per le future edizioni, già confermate sin da quest’anno.
6) Risulta a questo Comitato che nei giorni precedenti la manifestazione sono state esercitate pesanti azioni di boicottaggio per cercare di impedire la partecipazione a un più ampio numero di artisti. Tali azioni vergognose sono state condotte da parte di soggetti privati, i cui nominativi sono noti al Comitato, che per professione ricoprono ruoli organizzativi (con fini di lucro) in analoghi concorsi di pittura.
7) Non risulta, invece, a questo Comitato di aver intravisto nel giorno del concorso il Sig. Giancarlo Flavi, estensore dell’articolo. Non risulta, inoltre, che il medesimo si sia premunito di contattare gli organizzatori e/o gli artisti in gara per eventuali richieste di informazioni o interviste. Ci sorprende, pertanto, come il Sig. Giancarlo Flavi possa aver maturato il suo pur lecito giudizio nei confronti dell’estemporanea.


Sulla base di quanto sopra, il Comitato Associazioni invita il Direttore Responsabile della rivista on line Frosinone Today, Sig. Matteo Scarlino, a dare immediata smentita all’articolo menzionato, fatto salvo il lecito diritto di cronaca e critica. Il Comitato invita il Direttore Responsabile a pubblicare questa nota ufficiale nella sua rivista on line. Il Comitato invita il Direttore Responsabile a richiamare l’estensore dell’articolo, Sig. Giancarlo Flavi, a un corretto atteggiamento deontologico. Il Comitato, infine, si riserva di adire le vie legali nei confronti di chiunque osi mettere in dubbio la correttezza del proprio operato e la propria immagine.

Cordiali saluti
Marco Marsili
Presidente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, la precisazione degli organizzatori della mostra di pittura

FrosinoneToday è in caricamento