Musica, spettacolo e poesia, torna Tuscolo Arte Festival

Dal 13 al 16 luglio, torna per il secondo anno nella suggestiva cornice del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, il Tuscolo Arte Festival manifestazione organizzata dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con la...

19665235_1475704255829999_5572246974978778781_n

Dal 13 al 16 luglio, torna per il secondo anno nella suggestiva cornice del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, il Tuscolo Arte Festival manifestazione organizzata dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

“Anche quest’anno Tuscolo sta vivendo una stagione di grandi eventi e iniziative particolarmente rilevanti frutto delle collaborazioni messe in campo dalla Comunità Montana – dichiara il Presidente Pucci – l’obiettivo è sempre quello: valorizzare un luogo unico e suggestivo che rappresenta tutto il nostro territorio, favorendo nello stesso una maggiore fruibilità. Invito tutti – conclude Pucci - a partecipare alla seconda edizione del Festival che si preannuncia interessante e coinvolgente”.

L’apertura della manifestazione –che segna il via anche del più vasto progetto Castelli Romani Invasioni Creative promosso dall’ATCL Lazio- è affidata all’Opera Camion del Teatro dell’Opera che giovedì 13 luglio alle ore 21.00 porterà in scena il Don Giovanni di Mozart a Piazza della Porticella a Frascati. Anche quest’estate la lirica mette quindi le ruote e porta l’opera nelle strade per offrirla gratis nelle piazze dei centri minori del Lazio e nelle periferie, svelando tutto il fascino e il backstage della macchina teatrale. Nei giorni successivi lo scenario sarà quello del teatro romano di Tuscolo al tramonto.

Venerdì 14 luglio alle ore 18.30 l’esibizione dell'Ensemble Voci italiane con Viaggio a Napoli. Artisti del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporranno un viaggio innovativo nella melodia napoletana dell'Ottocento e del Novecento, in cui la canzone è un cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio.

Sabato 15 luglio il Teatro Romano ospiterà il concerto della Cosmic Sband, un evento speciale che vuole promuovere la musica e lo spettacolo come elemento d’integrazione e lotta al disagio. Ad esibirsi i pazienti dei Centri Diurni di salute mentale della Asl Rm6 impegnati, con i loro strumenti e le loro voci, in un repertorio di world music per vivere insieme la gioia di una espressività artistica condivisa.

L’ultimo appuntamento del festival è domenica 16 luglio sempre alle ore 18.30 con Gabriele Lavia protagonista del recital Lavia dice Leopardi. L’artista non legge né interpreta ma «dice Leopardi», riversa cioè sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti gli spettacoli saranno preceduti alle 17.00 da viste guidate gratuite ai resti archeologici dell’antica città di Tuscolo a cura dell’ATS Tusculum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento