rotate-mobile
Il fatto / Monte San Giovanni Campano

Maltempo, cade il cornicione del palazzo confiscato al boss della banda della Magliana

L'edificio, fatiscente da anni e con un'ordinanza di abbattimento, è situato nella frazione di Colli, nel comune di Monte San Giovanni Campano

Il vento forte che domenica si è abbattuto sul frusinate ha spazzato via parte del muro di palazzo Nicoletti, bene confiscato al cassiere della banda della Magliana, Enrico Nicoletti (deceduto nel dicembre 2020), e situato nel comune di Monte San Giovanni Campano.

Il cornicione è crollato a causa dello stato di abbandono in cui versa l'edificio risalente al 1500 e al cui interno è situata una cappella d'immenso valore storico. Il palazzo è inserito tra i 34 beni confiscati alle Mafie e mai assegnati in provincia di Frosinone.

Completamente inagibile nel 2020 è stato inserito tra i beni da abbattere con un'ordinanza a firma dell'allora prefetto Ignazio Portelli. L'ordinanza però non è stata mai attuata. Ieri il crollo del muro che solo per un caso non ha colpito chi vive nelle vicinanze e i residenti in transito lungo la stradina che attraversa l'intero abitato della frazione di Colli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, cade il cornicione del palazzo confiscato al boss della banda della Magliana

FrosinoneToday è in caricamento