menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ettore moroni

Ettore moroni

Paliano, alla veneranda età di 104 anni muore Ettore Moroni. Il Nonnino del paese

Il giorno di Ferragosto è morto l’uomo più vecchio di Paliano alla veneranda età di 104 anni a settembre ne avrebbe compiuto 105, si tratta di Ettore Moroni.

Il giorno di Ferragosto è morto l'uomo più vecchio di Paliano alla veneranda età di 104 anni a settembre ne avrebbe compiuto 105, si tratta di Ettore Moroni.

I funerali si svolgeranno oggi, 16 agosto, alle ore 15 nella collegiata di Sant'Andrea Apostolo. Noi lo avevamo incontrato appena qualche giorno fa che arrancava nella salitella da largo Nazzareno Pecchi per arrivare alla chiesa sita in Piazza Marcantonio Colonna dove lui, di domenica era sempre presente. Gli avevamo chiesto coma andava e ci aveva risposto: " Non ce la faccio più a fare questa salita. Mi sa che mi sto facendo vecchio". Questo per dire lo spirito che aveva. Un uomo minuto, mingherlino, che ha lavorato tutta la vita e che ha vissuto in pieno l'ultima guerra del 1944.

A lui piaceva ricordare sempre le cose che faceva da giovane. Fino a 102 anni saliva sulle piante per raccogliere le Olive, mangiava tanta verdura che coltivava lui e beveva anche un bicchiere di vino rosso al giono che lui stesso produceva.

Era un uomo che ha letto sempre il suo giornale "Il Tempo" da quando questo quotidiano è nato (conosceva personalmente Angiolillo) e fino ad un mese fa, ancora, si recava all'edicola per acquistarlo e lo leggeva sempre senza occhiali. E per acquistare il giornale dalla frazione San Procolo dove abitava, si presentava all'edicola del Comune con il suo instancabile motorino.

Simpatico è stato l'episodio, quando l'ex sindaco Maurizio Sturvi, gli stava consegnando la targa per i suoi 100 anni, non riusciva a leggere la motivazione perché senza occhiali, la prese con forza e gli disse; "la leggo io" e cosi fece.

Ettore Moroni, peraltro è stato anche Consigliere Comunale di minoranza con la Democrazia Cristiana quando governavano i comunisti.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento