rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, la città aderisce a “m’illumino di meno”. Germanò: «Un gesto simbolico ma di grande valore»

Anche la città di Paliano, il 19 febbraio, ha aderito alla XII edizione di “M’Illumino di meno”, l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. La...

Anche la città di Paliano, il 19 febbraio, ha aderito alla XII edizione di “M’Illumino di meno”, l’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. La manifestazione è sempre organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

L’Amministrazione ha voluto aderire all’iniziativa che si è svolta grazie all’impegno, mostrato anche nelle precedenti edizioni, dalla Croce Rossa locale, attraverso la riduzione dell’illuminazione pubblica dalle ore 18,30 alle ore 19,00 concordemente all’azienda Amea. In questa mezz’ora, i giovani volontari della Croce Rossa Italiana, insieme alla Protezione Civile e rappresentanti di altre associazioni tra cui l’Avis e la Proloco, hanno messo in atto un flash-mob nel momento in cui le luci si sono spente, , illuminando la piazza con delle candele e accendendo delle lanterne volanti.

Il consigliere con delega all’Ambiente Germanò ha dichiarato: «La manifestazione, benché di breve durata, ha un effetto tangibile ma soprattutto un forte valore simbolico perché crea un momento di riflessione sul tema del risparmio energetico e sulla questione della limitatezza delle risorse del nostro pianeta. Il risparmio energetico può essere ottenuto modificando i processi energetici in modo che ci siano meno sprechi, è segno di rispetto per l’ambiente, e quindi per noi essere umani. Un ringraziamento va alle associazioni che si spingono oltre le loro attività di settore a favore di iniziative di sensibilizzazione così importanti per l’intera comunità, cui l’Amministrazione ha aderito con grande piacere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, la città aderisce a “m’illumino di meno”. Germanò: «Un gesto simbolico ma di grande valore»

FrosinoneToday è in caricamento