Pannelli solari rubati: arrestate 90 persone in tutta Italia

Con l'operazione "Raggio di sole" è stata smantellata una banda. Recuperati 6 mila pannelli dei 15 mila trafugati anche nella provincia di Frosinone

I carabinieri in azione

Con un'operazione chiamata "Raggio di sole" è stata smantellata dai carabinieri un'organizzazione di ladri specializzata nel furto dei pannelli solari: complessivamente sono stati 90 gli arresti eseguiti tra l'Italia e l'estero, con 6 mila pannelli recuperati su 15mila rubati. L'indagine ha consentito di scoprire numerosi furti perpetrati in 15 province di 10 regioni tra cui spicca anche la provincia di Frosinone.

Ordinanza di custodia cautelare

Un'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Livorno, su richiesta della locale Procura, nei confronti di 51 persone, tutti marocchini, accusati di "associazione per delinquere" e "furto aggravato" di pannelli solari. I 51 arresti (24 in carcere e 27 ai domiciliari) sono stati eseguiti questa mattina dai carabinieri in 9 regioni: Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria. Ma nel corso dell'indagine erano già state arrestate 40 persone, tutti di nazionalità marocchina, di cui 28 in flagranza in Italia e 12 all'estero, questi ultimi in collaborazione con le forze di polizia di Francia, Spagna e Marocco, attivate tramite il canale Interpol. In tutto, quindi, le persone arrestate sono 90. In totale, tra Italia ed estero, sono stati recuperati dai carabinieri circa 6mila pannelli solari, per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, tutti sottratti dall'organizzazione a ditte e privati di diverse province d'Italia e destinati ad essere rivenduti sul mercato del Marocco. I furti scoperti nel corso delle investigazioni avrebbero fruttato all'organizzazione oltre 8 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento