rotate-mobile
Cronaca Patrica

Patrica, il sindaco fiordalisio: Giù la Tasi e l'Imu sulle aree fabbicabili

Nonostante sia cosa nota che la situazione finanziaria Nazionale e, di riflesso degli Enti locali, stia attraversando momenti di grande difficoltà economica, tanto da indurre a delle profonde riflessioni sulle modalità di gestione dei servizi...

Nonostante sia cosa nota che la situazione finanziaria Nazionale e, di riflesso degli Enti locali, stia attraversando momenti di grande difficoltà economica, tanto da indurre a delle profonde riflessioni sulle modalità di gestione dei servizi offerti alla collettività, finalizzate al raggiungimento dell'obbligatorio obiettivo del pareggio del bilancio, l’Amministrazione Comunale di Patrica sceglie di sostenere la cittadinanza.

Il sindaco Lucio Fiordalisio sottolinea gli importanti provvedimenti attuati in questi primi mesi di Amministrazione, che dimostrano un segnale profondo di vicinanza sociale:

<< Abbiamo corretto la delibera dalla scorsa Giunta Comunale adottata nell’anno 2012 sui valori delle aree edificabili, che in maniera assolutamente generica e senza valutare gli indici di mercato e i tanti vincoli ricadenti sul territorio, assegnava a nostro avviso valori non congrui e penalizzanti per i proprietari.

Infatti, con nostro atto di Giunta è stato adeguato ai reali valori di mercato, il valore delle aree edificabili e, tenendo conto dei vincoli, sono stati approvati gli indici di riduzione per quelle aree sottoposte agli stessi.

Durante la campagna elettorale avevamo già illustrato le modalità con le quali saremo intervenuti, e abbiamo mantenuto l'impegno.

Con l’approvazione dei nuovi indici si avrà un notevole abbattimento di circa il 22 % su tutti i valori delle aree edificabili. In particolare sono state approvate le riduzioni peri terreni ricadenti nelle seguenti casistiche: in assenza di lotto minimo, sottoposti a vincoli previsti dal piano di fabbricazione, alta velocità, metanodotto, corsi d’acqua e particolare pendenza.

Questa misura adottata avrà immediato riscontro sui tributi da pagare.

Un grande sacrificio il nostro, considerato che l’unico sostentamento del Ente deriva dai tributi comunali.

Riteniamo prioritario sostenere le difficoltà dei nostri concittadini e siamo convinti che una buona Amministrazione Comunale debba impegnarsi nel rendere efficaci tutti gli strumenti che ha a disposizione e di finalizzarsi nella direzione del sostegnoconcreto e non auspicato .

È questo il compito di una municipalità – prosegue – un’istituzione vicina a chi risiede nel territorio e non un’entità irraggiungibile>>

Il Sindaco Fiordalisio conclude annunciando che nei prossimi giorni verrà organizzata un’iniziativa per la cittadinanza, nella quale verranno descritti tutti gli interventi attuati sui tributi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, il sindaco fiordalisio: Giù la Tasi e l'Imu sulle aree fabbicabili

FrosinoneToday è in caricamento