rotate-mobile
Cronaca

Pavona, 1° Memorial Maria Perilli

Il duo Roberto Maggioli e Andrea Ramazzotti dopo anni di stop riporta in auge il classico circuito di Pavona stazione ed e' subito un successo .

Il duo Roberto Maggioli e Andrea Ramazzotti dopo anni di stop riporta in auge il classico circuito di Pavona stazione ed e' subito un successo .

pavo-020717-gara8-1

Oggi la Coppa Lazio è stata ospite di Pavona , il paese sito alle pendici dei Colli Albani in provincia di Roma, al Km 5 della S. R. 207 Nettunense, in prossimità dell'Agro Romano; fa parte dei Castelli Romani. Dista 4,3 km da Albano Laziale, 5,9 km da Castel Gandolfo, 25 km da Roma.

Due leggende sono legate all'etimologia del nome:la prima dice che, nell'odierna zona di Laghetto, fosse stanziata una colonia di pavoni selvatici. la seconda parla di un'antica osteria presente sul territorio, la cui padrona, evidentemente molto bella e vanitosa, era soprannominata dagli abitanti dei luoghi limitrofi la pavona.

A Pavona si conserva anche un bellissimo mausoleo romano, in opera laterizia del II secolo d.C., trasformato nel Medioevo nella chiesa di S. Maria in Fornarola, con torretta soprastante. Da segnalare anche la presenza in zona dell'emissario di Pavona, un cunicolo sotterraneo risalente ad epoca romana , che scaricava le acque del laghetto di Giuturna nel fosso di S. Fumia, e ancora noto nel Medioevo come Formellum. Nel corso del Duecento si assiste alla fondazione di Castel Savelli, sotto i pontefici Onorio III e Onorio IV, ambedue della famiglia Savelli ed originari di Albano. Adiacente ai resti del castrum medievale si conserva oggi la chiesetta medievale di S. Teodoro, forse eretta dai soldati bizantini nel VI secolo ed in seguito interamente restaurata nel XIII secolo. Nel 1611 infine papa Paolo V riattivò l'emissario di Pavona per il parziale prosciugamento del laghetto di Giuturna.

Il periodo balneare non ferma la nuova Coppa Lazio che gia' alla diciasettesima gara marcia come un rullo compressore , alle ore 08.30 il direttore di corsa Emanuele Chiominto , dopo un tratto turistico su via Torino, via Velletri e via della Cancelliera , dava il via dalla via Ardeatina zona di Santa Palomba ( nota sede dei ripetitori Rai ).

I primi giri sono di studio , poi al 30 chilometro sullo strappo di via della stazione di Pavona, allungano tre atleti ( Maggioli , Trovarelli , Giuliani ) e viaggiando come treni , in perfetta sintonia si presentano sotto l'arco arancio situato al passaggio a livello di via del mare , si aggiudica gara e maglia Fabrizio Trovarelli ( Bikelab ) a seguire nella categoria a5 Giuliani , Fiore , Pigliucci , Marazza , Iosif , Ciarloni , De Carolis , Panico , Sanna , Ricci , Ulisse , Pomili. Primo della categoria a 3 il frascatano Daniele Pascucci ( Ciclotech)a ruota Cacopardo , Sciaretta , Mastrogiacomo , Romualdi , Trastulli.

Mentre per la categoria a6 Daniele Mariani (Ciclomillennio ) a seguire Barcellan , Angelini , Mattacchioni , Ansardi , De Paolis , Flumeri , Mariani , Vicini , Iori.

L'altra maglia over 45 , andava sulle spalle del corridore di casa Robero Maggioli (Ciclomillennio) a seguire nella categoria a7 Luchetti , Mancini , Carloni , Peretti , Ramazzotti , Ingiosi , Lombardi , Tonietti , Montagna , Bartolini.

Primo della categoria a8 Filippo Santangeli (cicli Paco) a ruota Lauri , Quaglia , Catalano , Bellini , Tantari , Romualdi , Gagliardi , Di Tommaso , Bevilacqua, Di Salvo , Frattaroli , Genovesi.

La maglia dei super/g e' di Franco Raidich(Etruria Home Bike) sul secondo gradino Armando Topi (cicli Paco).

La categoria donne e' della fresca medagliata Europea Serenella Bortolotto (cicli Bortolotto). Effettuata la consegna delle maglie di Coppa Lazio presso gli accoglienti locali del bar Grand'Italia di via del mare dal titolare Giacomo Sechi , da Ramazzotti e Maggioli a : Franco Raidich , Fabrizio Trovarelli , Roberto Maggioli . Si ringrazia la famiglia Perilli , i vigili di Pavona , la protezione civile dell'associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo - VI Gruppo del responsabile Massimiliano Missori , le scorte tecniche team Vessella , Paolo Magurno della we love your bike , la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino . Appuntamento per tutte le societa' di Coppa Lazio per domenica 09 Luglio a Cerveteri per il 1° memorial Luigi Fabiani. pavo-020717-maglie1-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavona, 1° Memorial Maria Perilli

FrosinoneToday è in caricamento