rotate-mobile
Cronaca

Rocca Priora, dai giovani soci la BCC lancia il futuro cooperativistico attraverso la nuova associazione

Con un incontro nella sala dell’auditorium presso la sede della Banca di Rocca Priora i giovani della BCC del Tuscolo hanno dato vita all’associazione dei giovani soci. Martedì 18 l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai vertici aziendali...

Con un incontro nella sala dell’auditorium presso la sede della Banca di Rocca Priora i giovani della BCC del Tuscolo hanno dato vita all’associazione dei giovani soci. Martedì 18 l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai vertici aziendali. Il Presidente Claudio Ceccarelli ha parlato di questa Associazione dei giovani soci come un volano di sviluppo perché la banca vuole crescere e lo vuole fare con e per i giovani. Il direttore generale Amedeo Ianniccari è entrano nel dettaglio della bella iniziativa aprendo le porte ai giovani. “Mettiamo la nostra struttura a disposizione della vostra iniziativa per coinvolgere i giovani soci. Come diceva Walt Disney se tu lo puoi sognare lo puoi fare”.

Roberto Carvelli di Federcasse giovani ha spiegato come queste associazioni di soci da una decina anni si stanno allargando a macchia d’olio. Oggi c'è ne sono 63 in Italia che studiano come far partire in concreto le iniziative con la formazione e la cura della comunicazione oltre con degli incontri sulle nuove opportunità di lavoro come il Crowdfunding o spazi per fare coworking.

Davide Bottoni ha raccontato la loro esperienza concreta del gruppo dei ragazzi della BCC Toniolo di Genzano. “Noi siamo partiti dalla vita sociale della banca per poi allargarci alle attività vere e proprie bancarie. Banca come mezzo per finanziare i prodotti e le iniziative dei giovani ad esempio noi abbiamo finanziato un CD musicale. Abbiamo dato vita ad una cooperativa sociale che si occupa di iniziative semplici come la gestione delle aree verde o di alcuni servizi sanitari”.

Gianluca Ricco ed Enrico Forti i veri promotori di questa iniziativa sono poi entrati nello specifico delle attività che la neo nata associazione andrà a svolgere. “Essere soci della BCC del Tuscolo significa appartenere e distinguersi. Noi abbiamo l'occasione di sviluppare una rete tutti insieme per far emergere le eccellenze che abbiamo sul nostro territorio. Possiamo promuove dei gruppi di acquisto o la qualificazione professionale. La banca come una sorta di incubatore di idee e di programmi. La banca come volano di sviluppo delle imprese che vi fanno parte. Organizzare corsi ed iniziative varie tramite un comitato di gestione e le commissioni di lavoro suddivise in quattro macro settori. Rapporti con il territorio, organizzazione di eventi, lavoro ed incentivi dei progetti, comunicazione e marketing per dare valore aggiunto alle iniziative.

La mancanza di valori, il contesto socio economico non proprio brillante, il non adeguato supporto delle Istituzioni, sono una cornice di un quadro critico. In tale ambito la Banca vuol essere uno stimolo affinchè i giovani non si sentano abbandonati al loro destino, vuol investire nel loro futuro, nelle loro idee. È naturale che più occasioni si creano e più valore aggiunto si rimette sul territorio e più la Banca può supportare le persone, infatti qui i clienti non sono visti come numeri. Nell’agenda è previsto a breve la creazione di un apposito sito internet che sarà il veicolo di comunicazione principale. Un invito fotografico di promozione della propria attività ovvero del proprio territorio, fotografie che saranno inserite nel prossimo bilancio sociale e nella presente rivista, una visita culturale abbinata ad un corso di fotografia con assaggi di specialità locali. Si studieranno convenzioni con esercenti locali per promozioni a favore dei Soci della Banca insomma ci sono tutti i presupposti per mettere in pratica quanto presentato all’incontro.

Se sei interessato ad essere protagonista di sviluppo e di valori cooperativi non esitare a unirti al gruppo……..esser soci premia!!!

PUOI CONTATTARE Il Dott. Gianluca Ricco allo 06 9407010606 94070106 ovvero puoi inviare mail: giovani soci@tuscolo.bcc.it



Daniele Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, dai giovani soci la BCC lancia il futuro cooperativistico attraverso la nuova associazione

FrosinoneToday è in caricamento