menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Damiano Pucci Rocca Priora

Damiano Pucci Rocca Priora

Rocca Priora, dal 20 marzo quattro giornate di educazione civica in comune

Partirà il 20 marzo prossimo il progetto "Il mio comune", un'iniziativa organizzata  dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti. Il progetto prevede l'apertura degli uffici comunali di Palazzo...

Partirà il 20 marzo prossimo il progetto "Il mio comune", un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti. Il progetto prevede l'apertura degli uffici comunali di Palazzo Savelli in quattro date differenti, il 20 marzo, il 27 marzo, il 10 aprile e il 17 aprile, agli alunni delle quinte elementari e delle prime e seconde medie dell'I.C. Cambellotti. Gli incontri, della durata di 45 minuti, serviranno per mostrare ai ragazzi i luoghi fisici dove si svolgono le attività istituzionali e anche per spiegare quali sono i compiti che le varie figure dell'ordinamento giuridico comunale svolgono all'interno dell'amministrazione.

Molto soddisfatta Laura Micocci, dirigente dell'I.C. Duilio Cambellotti: "abbiamo raccolto con molto piacere l'invito dell'amministrazione comunale - ha detto la Micocci - perché crediamo che questo genere di iniziative siano un modo diretto e anche divertente per far capire ai ragazzi come funziona praticamente un'istituzione fondamentale come il comune".

Anche il vicesindaco Federica Lavalle, che detiene la delega alle Politiche Scolastiche, ha voluto sottolineare l'importanza del progetto "Il mio comune", per far conoscere la macchina amministrativa, "un momento di educazione civica - ha dichiarato Lavalle - ma anche di avvicinamento alla cosa pubblica, che deve essere sempre più trasparente".

Il Sindaco, Damiano Pucci, ha voluto mettere l'accento su quello che è "un percorso di educazione alla cittadinanza che deve iniziare fin dai primi anni di scuola. Solo così - ha concluso il sindaco - riusciremo a formare i cittadini del futuro, che conoscendo a fondo le istituzioni, ne potranno capire pienamente il valore".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento