rotate-mobile
Cronaca

Rocca Priora, dal 20 marzo quattro giornate di educazione civica in comune

Partirà il 20 marzo prossimo il progetto "Il mio comune", un'iniziativa organizzata  dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti. Il progetto prevede l'apertura degli uffici comunali di Palazzo...

Partirà il 20 marzo prossimo il progetto "Il mio comune", un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti. Il progetto prevede l'apertura degli uffici comunali di Palazzo Savelli in quattro date differenti, il 20 marzo, il 27 marzo, il 10 aprile e il 17 aprile, agli alunni delle quinte elementari e delle prime e seconde medie dell'I.C. Cambellotti. Gli incontri, della durata di 45 minuti, serviranno per mostrare ai ragazzi i luoghi fisici dove si svolgono le attività istituzionali e anche per spiegare quali sono i compiti che le varie figure dell'ordinamento giuridico comunale svolgono all'interno dell'amministrazione.

Molto soddisfatta Laura Micocci, dirigente dell'I.C. Duilio Cambellotti: "abbiamo raccolto con molto piacere l'invito dell'amministrazione comunale - ha detto la Micocci - perché crediamo che questo genere di iniziative siano un modo diretto e anche divertente per far capire ai ragazzi come funziona praticamente un'istituzione fondamentale come il comune".

Anche il vicesindaco Federica Lavalle, che detiene la delega alle Politiche Scolastiche, ha voluto sottolineare l'importanza del progetto "Il mio comune", per far conoscere la macchina amministrativa, "un momento di educazione civica - ha dichiarato Lavalle - ma anche di avvicinamento alla cosa pubblica, che deve essere sempre più trasparente".

Il Sindaco, Damiano Pucci, ha voluto mettere l'accento su quello che è "un percorso di educazione alla cittadinanza che deve iniziare fin dai primi anni di scuola. Solo così - ha concluso il sindaco - riusciremo a formare i cittadini del futuro, che conoscendo a fondo le istituzioni, ne potranno capire pienamente il valore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, dal 20 marzo quattro giornate di educazione civica in comune

FrosinoneToday è in caricamento