rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Roma, Il canile della Muratella rischia lo sfascio completo. Disastrosa e fallimentare la gestione.

Nessuna tutela per gli animali e per i dipendenti che lavorano gratis per assistere e rifocillare i cani e salvare il centro dagli attacchi delle istituzioni e dei privati. La denuncia del Dott. Giancarlo Morbiducci e del comitato di difesa e...

Nessuna tutela per gli animali e per i dipendenti che lavorano gratis per assistere e rifocillare i cani e salvare il centro dagli attacchi delle istituzioni e dei privati. La denuncia del Dott. Giancarlo Morbiducci e del comitato di difesa e salvaguardia.

Novantatre dipendenti licenziati che si autogestiscono e si autofinanziano sono l’unica forza del canile municipale La Muratella. Il candidato consigliere Giancarlo Morbiducci di Forza Italia chiede giustizia e tutela per gli operatori e i nostri amici a quattro zampe.

La Muratella, è una struttura che ospita circa 600 cani e dal primo maggio come ci riferisce, Cinzia Rech una delle 20 volontarie:" Io auspico che i cani in primis vengano rispettati come noi che lavoriamo qui dentro senza nulla a pretendere. Io stessa svolgo la mia attività nella più totale precarietà, senza soldi e senza appoggi da parte del Comune di Roma. Anzi ci remano contro. Hanno licenziato - continua la volontaria - 93 persone e operatori specializzarti. Ringrazio il candidato consigliere di F.I. per aver posto i riflettori su un tema scottante anche a un passo dall'estate, periodo di maggior abbandono dei cani. E' una situazione che ha del fantascientifico quello della Muratella e il Comune dovrebbe ragionare e non voler avere solo ragione! Io abito in un mini appartamento di 20 mq e una signora mi ha portato un cane che devo tenere con me in attesa di adozione, insieme ad altri 6 gatti".

Il comune di Roma chiude i rubinetti alla Muratella licenzia in tronco o quasi senza pagare il pregresso di quattro mesi (Gennaio-Aprile) ai dipendenti e non passa più il mangiare per i poveri cagnolini destinati, almeno sembrerebbe ad un tragico destino. Abbandonati dai padroni, dal comune, ma che giustizia è, proprio vero il detto, una vita da cane? Per adesso i 93 dipendenti sono animati, e pieni di rabbia per la situazione in cui versa la Muratella. Il vitalizio non viene più passato ai 600 cani e gli operatori di tasca loro pagano vitto e alloggio agli amici pelosi. La speranza è anche quella che i 150 cani in esubero su 600 ospitati (visto che la Muratella può accoglierne fino a 450) non vengano deportati e smistati in canili privati che non hanno neppure personale formato e preparato, tutto questo andrebbe a discapito nei nostri fido. L'impegno di Giancarlo Morbiducci quale sarà? Assicurarsi che la situazioni non prenda pieghe peggiori con la tutela di animali e dipendenti. 'Nel mio programma - riferisce Morbiducci - ho incentrato in alcuni punti cardine piccoli modi ma strategici per evitare l'abbandono attraverso 'Amici in rete, l'istituzione di un'applicazione per la segnalazione abbandono, richiesta di adozione, collegata a tutti i canili municipali ed attività commerciali del settore. E un weekend con un amico passando il fine settimana con un cucciolo, per un programma di affidamento graduale rivolto alle famiglie, anziani scuole e associazioni''.

Istanze animalista della periferia romana che vede perdere una struttura importante nella salvaguardia di migliaia di cuccioli ed animali abbandonati.

I novantatre dipendenti licenziati non ce la fanno più a sopportare il peso gravoso, senza alcuna remunerazione e rimborso, a continuare ad offrire assistenza, manutenzione, cibo e pulizia.

Lorena Fantauzzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Il canile della Muratella rischia lo sfascio completo. Disastrosa e fallimentare la gestione.

FrosinoneToday è in caricamento