rotate-mobile
Castelli

Aprilia, 412 mila euro per il completamento della riqualificazione di Culturaprilia, accolto il progetto comunale per l’ala adibita a Teatro

Ha avuto esito favorevole la candidatura del Comune di Aprilia al bando regionale per la realizzazione di investimenti di carattere locale (deliberazione di G.R. n. 195/2016), per il completamento dell’intervento di riqualificazione dell’ex sito...

Ha avuto esito favorevole la candidatura del Comune di Aprilia al bando regionale per la realizzazione di investimenti di carattere locale (deliberazione di G.R. n. 195/2016), per il completamento dell’intervento di riqualificazione dell’ex sito industriale dismesso Claudia, oggi denominato Culturaprilia.

Nello specifico, viene accolto il progetto di ristrutturazione di un’ala del sito già adibita a teatro, non interessata dalla ristrutturazione finanziata con fondi europei Por Fesr 2007/2013 nell’ambito del Plus Aprilia Innova.

L’intervento prevede un cofinanziamento regionale e comunale pari a 412.350,40 euro, di cui 350 mila di contributo della Regione Lazio.

La domanda del Comune di Aprilia è risultata finanziabile seppur la concessione formale del contributo è subordinata all’acquisizione del parere tecnico amministrativo rilasciato dal Genio Civile, che dovrà pervenire entro il prossimo 30 giugno. Allo scopo, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, nell’apprendere le comunicazioni pervenute oggi dalla Regione Lazio e nell’esprimere piena soddisfazione per l’accoglimento del progetto comunale che permetterà alla Città di dotarsi di un altro importante spazio di aggregazione sociale e culturale, ha dato immediato mandato agli uffici comunali competenti di predisporre gli atti necessari alla definizione del cofinanziamento.

JAMES FOX AL TEATRO BRANCACCIO, LE SCOLARESCHE DI APRILIA PROTAGONISTE ALLE OLIMPIADI DELLA SICUREZZA DEL 30 MAGGIO

Si terranno il prossimo 30 maggio, presso il celebre Teatro Brancaccio di Roma, le ormai consuete Olimpiadi della Sicurezza, sesta edizione del torneo per ragazzi di diverse comunità locali, pronti a sfidarsi nei quiz sulla legalità e sulle regole del vivere sicuri.

Tra le dodici rappresentanze finaliste, figura anche la Città di Aprilia. Nelle scuole del territorio comunale, anche nel corso dell’anno scolastico che ormai volge a conclusione, hanno avuto luogo le lezioni di legalità e sicurezza stradale attraverso gli strumenti del gioco e della multimedialità e la partecipazione di James Fox, la volpe logo del progetto fin dalla sua inaugurazione.

Gli Agenti Speciali di James Fox, educatori della società Iris T&O, hanno spiegato ai ragazzi come riconoscere le situazioni difficili e pericolose, dando consigli su come affrontarle. Le scolaresche di Aprilia e di altre 23 comuni laziali si sono confrontate a colpi di quiz sulla sicurezza stradale e la legalità, affrontando missioni ed imparando a rendere migliore il luogo dove vivono, sensibilizzando amici e familiari sulla prevenzione della criminalità e le norme stradali da seguire.

APPFOOD, PRESENTATA UFFICIALMENTE L’APPLICAZIONE PER SMARTPHONE SUL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

È stata presentata ufficialmente, presso l’istituto comprensivo Toscanini, Scuola Primaria di Via Amburgo, “Appfood”, l’applicazione per smartphone utile alle famiglie con figli che usufruiscono del servizio di refezione scolastica nei plessi scolastici cittadini.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuta l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

Il software è stato sviluppato dalla società All Foods srl, erogatrice del servizio di mensa. L’App, attraverso una navigazione intuitiva, permette alle famiglie di avere notizie dirette ed in continuo aggiornamento, ad esempio, sui menu o i valori nutrizionali, specifiche della classe frequentata dall’alunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, 412 mila euro per il completamento della riqualificazione di Culturaprilia, accolto il progetto comunale per l’ala adibita a Teatro

FrosinoneToday è in caricamento