rotate-mobile
Castelli

Aprilia, agricolture danneggiate dal maltempo l’Amministrazione promuove un incontro con gli operatori del settore

L’Amministrazione Comunale promuove un incontro con gli operatori del settore agricolo, in particolare legati alla coltivazione di kiwi e alla produzione vitivinicola, al fine di confrontarsi e arrivare ad una strategia comune rispetto ai...

L’Amministrazione Comunale promuove un incontro con gli operatori del settore agricolo, in particolare legati alla coltivazione di kiwi e alla produzione vitivinicola, al fine di confrontarsi e arrivare ad una strategia comune rispetto ai danneggiamenti delle colture verificatisi a causa della recente ondata di freddo con temperature al di sotto della media stagionale.

L’obiettivo dell’Amministrazione è ascoltare i coltivatori e, sulle scorta delle loro osservazioni ed istanze, confrontarsi con gli uffici regionali competenti per affrontare i problemi, anche economici, derivanti dal danneggiamento delle coltivazioni per maltempo.

L’incontro avrà luogo venerdì 28 aprile, alle ore 11.30, presso la Sala Convegni allestita nel polo fieristico di Campoverde nell’ambito della 32esima edizione della Mostra Agricola. La possibilità di organizzare in quella sede la riunione tra i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori del settore agricolo è data grazie alla cortesia della società Tre M srl, organizzatrice dell’evento fieristico, che ha messo a disposizione gli spazi nel corso di un day-off della manifestazione.

APRILIA ORIGINAL MUSIC 2017, PUBBLICATO IL BANDO PER LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE GIOVANILE

È stato pubblicato, ed è scaricabile dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, il bando per la partecipazione alla quinta edizione di Aprilia Original Music, concorso musicale giovanile dell’Estate Apriliana.

La manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale con la Fucina Musicale Giovanile, è dedicata a solisti (di età compresa tra i 15 e i 35 anni) o gruppi musicali emergenti (la maggioranza dei componenti deve avere un’età compresa tra i 15 e i 35 anni) chiamati a presentare un brano inedito durante il festival, che avrà luogo il prossimo 7 luglio presso l’area dell’ex Mattatoio in Via Cattaneo. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 maggio 2017.

72ESIMA FESTA DELLA LIBERAZIONE E 81ESIMO COMPLEANNO DI APRILIA, LA CITTÀ CELEBRA IL MAESTRO GIACOMO MANZÙ, CITTADINO ONORARIO

Si terranno domani le celebrazioni per la 72esima Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo concomitanti con l’81esimo compleanno di Aprilia, quarto comune di Fondazione dell’Agro Pontino fondato per l’appunto il 25 aprile del 1936.

Nell’ambito della ricorrenza, a coda del programma celebrativo istituzionale, che prevede la deposizione di una Corona d’Alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica, è prevista la cerimonia di scopertura di un bronzo raffigurante il Maestro Giacomo Manzù, cittadino onorario, nella biblioteca comunale a lui intitolata.

L’opera è stata realizzata dall’artista apriliano Tony Di Nicola, prematuramente scomparso e allievo del celebre sculture di origini bergamasche.

ORTOTERAPIA E INCLUSIONE SOCIALE, LA CITTÀ DI APRILIA INCONTRA LA SERRA FOTOVOLTAICA

Ha avuto luogo ieri mattina, con pieno riscontro, l’open day presso la serra fotovoltaica di Via Giustiniano, struttura comunale dove quotidianamente lavorano gli ospiti del Dsm in collaborazione con la cooperativa sociale Jolly Italia.

Nel corso della manifestazione promossa ieri dal Comune di Aprilia insieme ai volontari, la cittadinanza ha potuto visitare la serra e i terreni coltivati, osservando i pregevoli risultati raggiunti nel corso del primo anno dall’inaugurazione della stessa.

La struttura è stata realizzata nell’ambito del Plus Aprilia Innova, finanziata con i fondi europei del Por Fesr 2007/2013, quale spazio per l’inclusione sociale attraverso l’ortoterapia.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, nel corso dell’open day, sono intervenuti il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli. Vi ha preso parte anche il Consigliere Regionale Rosa Emilia Giancola.

AL NATALE DI ROMA SFILANO I PROTAGONISTI DELLA PASSIONE VIVENTE DI APRILIA

Per il secondo anno consecutivo, i protagonisti della Passione Vivente di Nostro Signore Gesù Cristo, importante manifestazione apriliana, hanno partecipato al Natale di Roma. La Città eterna ha festeggiato nei giorni scorsi il suo 2770esimo anniversario, con spettacoli, appuntamenti e rievocazioni storiche a tema.

Anche la Città di Aprilia, come detto, ha preso parte alla grande festa della capitale d’Italia, con la presenza ai Fori Imperiali dei figuranti in costume dell’Associazione Passione Vivente insieme al Gruppo Storico Romano.

Alla vigilia dell’evento, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i promotori della Passione Vivente, celebrazione patrocinata e finanziata dal Comune di Aprilia, che giunta alla quarta edizione rappresenta ormai un appuntamento sentito dalla comunità e tradizionale della Domenica delle Palme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, agricolture danneggiate dal maltempo l’Amministrazione promuove un incontro con gli operatori del settore

FrosinoneToday è in caricamento