rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, “Cari nonni…”, i vincitori del concorso letterario dedicato all’80esimo della Fondazione della città

Ha avuto luogo mercoledì 11 maggio, presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Cari nonni, ora io voglio raccontarvi una storia”, iniziativa rivolta agli studenti promossa...

Ha avuto luogo mercoledì 11 maggio, presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Cari nonni, ora io voglio raccontarvi una storia”, iniziativa rivolta agli studenti promossa dall’Amministrazione nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo Anniversario della Fondazione di Aprilia.

Al concorso, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina, hanno aderito i sei istituti comprensivi cittadini, Menotti Garibaldi, Antonio Gramsci, Giacomo Matteotti, Giovanni Pascoli, Arturo Toscanini, Zona Leda, nonché i due istituti superiori Carlo e Nello Rosselli e Antonio Meucci.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte i 73 finalisti selezionati, quattro i premi consistenti in un e-book per ogni studente premiato. A tutti i finalisti è stato consegnato un attestato di partecipazione e una copia del Diario di Guerra di Anna Ridolfi, edito dal Comune di Aprilia nel 2011, e arricchito per l’occasione dall’Annullo Filatelico del 25 aprile 2016, celebrativo dell’80esimo della Fondazione.

I vincitori del concorso sono gli studenti Alessia Accardi Fonseca (Toscanini) con l’elaborato “Nonno, aiutami a far illuminare Aprilia di blu”, Simona Palazzo (Gramsci) con l’elaborato “Alla scoperta dell’altro”, Chiara Di Benedetto (Meucci) con l’elaborato “Il mio amico Alfred”), Gaia Petrangeli (Rosselli) con l’elaborato “Caro nonno”.

La giuria critica, composta da giornalisti del territorio, ha assegnato due premi speciali alla stessa Chiara Di Benedetto e a Maria Pia Servadio (Meucci) con l’elaborato “La soldatessa”.

Ulteriori menzioni speciali sono state conferite agli studenti Lorenzo Martinelli (Garibaldi) per l’elaborato “La dama con l’ermellino”, Federica Frantellizzi (Leda) per l’elaborato “Maria Pia e Natale”, Irek Brighenti (Matteotti) per l’elaborato “Un intruso all’Open Day” e Martina Faruolo (Pascoli) per l’elaborato “Cara nonna Aprilia”.

Il logo dell’iniziativa e le illustrazioni sono state curate da Marcello Buccella, ospite del Giardino dei Sorrisi di Aprilia, cui l’Amministrazione Comunale formula i più vivi complimenti per le indubbie capacità artistiche che sa esprimere. Prezioso, nel corso della cerimonia, il contributo dell’ex Tenente della Polizia Locale di Aprilia, Gianfranco Caracciolo, nelle vesti di un nonno di Aprilia, che insieme a suo nipote Davide hanno introdotto la giornata.

Alla premiazione, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. “Il concorso – ha detto – ci ha permesso di conoscere ancora di più i sentimenti e le peculiarità dei nostri giovani studenti. È stata una bellissima esperienza di crescita e condivisione, che ci incoraggia a lavorare su una nuova proposta di concorso letterario, che metta in risalto la scrittura creativa quale strumento di comunicazione e di contatto tra il giovane e l’adulto. Visto il successo riscontrato dall’iniziativa nelle dirigenze scolastiche come tra le famiglie, infatti, non fermiamoci all’iniziativa organizzata per l’80esimo ma pensiamo già al prossimo anno scolastico”.

L’AQUILONE DI CLAUDIO, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI L’ANTEPRIMA DEL FILM SULLE SINDROMI ATASSICHE GIRATO ANCHE AD APRILIA

Si è tenuta questa mattina, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in Via Campo Marzio a Roma, la proiezione in anteprima del film “L’Aquilone di Claudio”, sulle sindromi atassiche.

Il progetto è sostenuto da RaiCinema, che prossimamente manderà in onda la pellicola. Diverse scene del film sono state girate sul territorio comunale di Aprilia e presso la struttura sanitaria Villa Silvana.

Il film, per la regia di Antonio Centomani, racconta la meravigliosa sensazione di libertà e spensieratezza che si prova facendo volare un aquilone, e al tempo stesso la fragilità della vita rappresentata dal sottile filo che lo sostiene. L’idea nasce dall’incontro con l’Aisa e i ragazzi affetti da atassia, una malattia rara che colpisce migliaia di persone in Italia e nel mondo. “L’Aquilone di Claudio” è una chiara rappresentazione del disagio sociale vissuto dai familiari colpiti negli affetti più cari e delle ripercussioni che l’insorgere di una malattia come l’atassia provoca in chi si prende cura del paziente.

All’iniziativa odierna sono intervenuti il Presidente dell’Aisa Carlo Rossetti, il regista e gli attori del film. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore Vittorio Marchitti, il quale ha espresso vivo interesse e il proprio plauso per l’importante progetto dell’Aisa, associazione per lo studio delle sindromi atassiche legata al territorio di Aprilia per il progetto di realizzazione di un centro di eccellenza per la ricerca.

“APRILIA RACCONTAMI 2”, GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO GRAMSCI PRESENTANO ALL’AMMINISTRAZIONE LA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO SULLA STORIA DELLA CITTÀ

Questa mattina una delegazione di alunni e insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci ha incontrato il Sindaco Antonio Terra presso i suoi uffici nella sede municipale di Piazza Roma.

L’occasione era la presentazione di “Aprilia Raccontami 2”, la seconda edizione del libro realizzato dalla scuola. La pubblicazione, che ha per protagonista Rondino, un personaggio di fantasia che richiama già nel nome la rondine simbolo della Città e che attraversa il territorio comunale alla scoperta di luoghi e monumenti caratteristici.

L’iniziativa è stata promossa per la ricorrenza dell’80esimo Anniversario della Fondazione.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso parole di soddisfazione per l’importante lavoro didattico portato avanti dai plessi scolastici all’insegna della riscoperta della storia del territorio pontino ed apriliano con metodi di insegnamento sempre più multimediali e vicini all’esperienza dei più giovani, auspicando che il progetto legato a Rondino possa evolversi e, partendo dall’istituto Gramsci, assurgere a nuovo simbolo dell’intera fascia di popolazione in età scolare.

APRILIA ORIGINAL ARTIST, PUBBLICATO IL BANDO PER IL CONCORSO PARALLELO AL CONTEST MUSICALE

È stato pubblicato ed è visionabile sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it alla sezione dedicata al Cilo Informagiovani, il bando del concorso Aprilia Original Artist. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 15 e i 35 anni e avrà luogo in concomitanza con la serata finale del contest musical Aprilia Original Music, il prossimo 8 luglio presso l’ex Mattatoio di Via Cattaneo nell’ambito dell’Estate Apriliana.

Il bando, promosso dal Comune di Aprilia con il Consiglio Comunale dei Giovani, è rivolto ad artisti di qualsiasi genere che abbiano un’opera sul tema “musica” realizzata con qualunque tecnica da esporre nello spazio antistante alla Fucina Musicale Giovanile durante la sera del contest musicale. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il vincitore avrà la possibilità di tenere in esposizione la propria opera presso la Biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia per un anno e la sua opera sarà utilizzata per la locandina dell’edizione 2017 dell’Aprilia Original Music.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è venerdì 1 luglio alle ore 12.30. Bando e modulistica sono scaricabili dal link https://www.comunediaprilia.gov.it/site/cilo/newsgiovani.php?id=932.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, “Cari nonni…”, i vincitori del concorso letterario dedicato all’80esimo della Fondazione della città

FrosinoneToday è in caricamento