rotate-mobile
Castelli

Aprilia, lavori in corso di riqualificazione dell’ex Claudia; oggi il sopralluogo tecnico dell’Amministrazione

Questa mattina ha avuto luogo un sopralluogo tecnico presso il cantiere del sito industriale dismesso dell’ex Claudia, dove sono in corso i lavori di riqualificazione e messa a norma tali da trasformare la struttura in uno spazio comunale...

Questa mattina ha avuto luogo un sopralluogo tecnico presso il cantiere del sito industriale dismesso dell’ex Claudia, dove sono in corso i lavori di riqualificazione e messa a norma tali da trasformare la struttura in uno spazio comunale polifunzionale capace di ospitare associazioni e attività artistiche, sociali e culturali di vario genere.

Al sopralluogo hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, i tecnici comunali, insieme anche ai rappresentanti della compagnia Teatro Finestra e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

I lavori fanno parte del più ampio progetto Plus Aprilia Innova (Piano Locale Urbano di Sviluppo) che ha ottenuto un finanziamento europeo nell’ambito del Por Fesr 2007/2013.

I rappresentanti dell’Amministrazione hanno potuto constatare l’avanzato stato di avanzamento dei lavori e contestualmente hanno disposto alcuni interventi migliorativi, in particolare per quanto riguarda lo spazio che sarà adibito a teatro.

RICEVIMENTO IN ONORE DELLA “AMERICAN BATTLE MONUMENTS COMMISSION”, IL SINDACO ANTONIO TERRA RICEVUTO DALL’AMBASCIATORE STATUNITENSE

Ha avuto luogo ieri sera a Villa Taverna in Roma, presso la residenza dell’Ambasciatore statunitense John R. Phillips, il ricevimento in onore della “American Battle Monuments Commission”, al quale è stato invitato anche il Sindaco Antonio Terra in rappresentanza della Città di Aprilia.

Il territorio apriliano, com’è noto, è stato un campo di battaglia per le truppe angloamericane e quelle tedesche a seguito dello Sbarco di Anzio e migliaia sono stati i morti e i dispersi tra i soldati della seconda guerra mondiale.

Ieri l’American Battle Monuments Commission ha visitato il cimitero militare statunitense di Nettuno, mentre nella giornata odierna farà visita a quello di Firenze.

Aprilia Ambasciatore Americano)

Il Sindaco Antonio Terra è stato ricevuto personalmente dall’Ambasciatore John R. Phillips. Al ricevimento, alla presenza dell’Addetto Militare, ha preso parte anche il signor Harry Shindler, ultranovantenne veterano di guerra e presidente della Italy Stars Association 1943-1945, che il 17 e 18 febbraio 2014 ha partecipato alle cerimonie di inaugurazione dei monumenti in memoria del tenente Fletcher Waters e di tutti i caduti dello Sbarco rimasti senza sepoltura, alla presenza anche del signor Roger Waters, musicista di fama internazionale.

Nel corso della serata è intervenuto anche il concittadino apriliano Ennio Borgia, uno degli ultimi sopravvissuti del campo di concentramento di Dachau in Germania.

INIZIATI I LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA SERRA FOTOVOLTAICA, SI APRE IL TERZO CANTIERE DI VIA GIUSTINIANO

Si è aperto questa mattina in Via Giustiniano il cantiere della serra fotovoltaica, un progetto innovativo finanziato con fondi europei del Plus Aprilia Innova, la cui realizzazione rappresenta il terzo cantiere nello stesso comparto territoriale, dopo quello concluso per i lavori di riqualificazione del Giardino dei Sorrisi e quello in via di ultimazione per l’asilo nido comunale.

La serra fotovoltaica avrà un uso educativo e riabilitativo, in particolare per i diversamente abili, e permette l’utilizzo di un terreno coltivabile ad impatto energetico zero grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici.

L’importo complessivo dell’appalto è pari a circa 104 mila euro.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI, IL 5 MAGGIO SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE Ha avuto luogo questo pomeriggio in Aula Consiliare la conferenza pubblica di presentazione delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia.

In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto l’Assessore Francesca Barbaliscia.

Le elezioni avranno luogo i prossimi 29 e 30 maggio, così come disposto dal decreto sindacale dello scorso 15 aprile che ha indetto nuove elezioni dopo che la Commissione Elettorale ha verificato in una lista la mancanza dei requisiti di ammissibilità previsti dal Regolamento Comunale e l’impossibilità per l’altra lista di coprire i necessari seggi.

La nuova procedura per la presentazione delle liste prevede quale termine ultimo il prossimo 5 maggio alle ore 13.

Le liste devono avere un minimo di 14 e un massimo di 21 candidati, di età compresa tra i 15 anni compiuti e i 25 anni compiuti, di cui un terzo tra i 15 e i 17 anni compiuti.

Istruzioni e modulistica per la presentazione delle liste sono scaricabili sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, lavori in corso di riqualificazione dell’ex Claudia; oggi il sopralluogo tecnico dell’Amministrazione

FrosinoneToday è in caricamento