rotate-mobile
Castelli

Aprilia, le buone prassi dell’affido familiare, oggi in biblioteca l’incontro di formazione per tutti gli operatori del distretto socio-sanitario del nord pontino

Questa mattina, presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale Giacomo Manzù di Aprilia, ha avuto luogo una giornata di formazione sulla tematica dell’affidamento familiare, promossa dal progetto distrettuale “Spazio Affido” in collaborazione...

Questa mattina, presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale Giacomo Manzù di Aprilia, ha avuto luogo una giornata di formazione sulla tematica dell’affidamento familiare, promossa dal progetto distrettuale “Spazio Affido” in collaborazione con la cooperativa sociale Astrolabio, destinata a tutti gli operatori dei Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore con deleghe di competenza Eva Torselli.

La finalità dell’incontro è stata quella di orientare una formazione specifica sulle buone prassi dell’affido familiare. Nel corso della giornata si sono susseguiti interventi di esperti in ambito sociale, giuridico e psicologico, con particolare attenzione sul ruolo dell’assistente sociale nell’attivazione di una rete funzionale alle due famiglie, d’origine e affidataria.

La giornata di formazione è inserita all’interno di un progetto più ampio di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla tematica dell’affido familiare. Spazio Affido ha infatti già promosso incontri nelle scuole interessate del distretto socio-sanitario del nord pontino, coinvolgendo i genitori su tematiche relative all’accoglienza, all’altruismo e alla partecipazione attiva di una cittadinanza solidale.

Ad oggi sono state individuate alcune famiglie che hanno dato la loro disponibilità ad essere formate come future famiglie affidatarie, per poter rispondere, seppur in minima parte, ai bisogni dei minori che vivono situazioni familiari difficili.

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE, L’AVIS SCENDE IN PIAZZA DOMENICA 14 GIUGNO

Avrà luogo domenica 14 giugno, in Piazza Roma e in concomitanza con centinaia di altre piazze d’Italia, la manifestazione dell’Avis promossa nell’ambito della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.

Per l’occasione, la sezione locale di Via Fermi dell’Avis promuove una raccolta cittadina, cui seguirà una colazione post-donazione dal sapore internazionale. Il superamento dei confini territoriali nazionali è infatti uno dei temi di una giornata mondiale, promossa anche dall’OMS e che vede come sede delle manifestazioni ufficiali Shanghai in Cina, mentre le iniziative promosse dal comitato italiano (Civis) e dal Centro Nazionale Sangue, inserite nel programma “Avis per Expo”, si terranno a Cascina Triulza, che domenica sarà collegata con Aprilia in diretta streaming.

I volontari della donazione del sangue di Aprilia vogliono sottolineare l’importanza della donazione volontaria e invitano tutti a compiere questo gesto di grande generosità e solidarietà

GEMELLAGGIO TRA LE CITTÀ DI APRILIA E PRIVERNO LA MANIFESTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA

Oggi 10 Giugno, con il raduno in Piazza Roma alle 9.30, avrà luogo la manifestazione promossa dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in occasione del gemellaggio tra le sezioni locali delle Città di Aprilia e di Priverno.

I soci dell’Anmi di Aprilia sono reduci dalla partecipazione al XIX Raduno Nazionale tenutosi recentemente a Ravenna.

Il programma della manifestazione di domani mattina prevede la celebrazione di una Santa Messa alle 10 presso la Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, seguita da un corteo lungo via degli Aranci verso il monumento ai Caduti ove sarà deposta una corona d’alloro.

Successivamente, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sarà celebrata la cerimonia di gemellaggio tra le due realtà associative di Aprilia e Priverno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, le buone prassi dell’affido familiare, oggi in biblioteca l’incontro di formazione per tutti gli operatori del distretto socio-sanitario del nord pontino

FrosinoneToday è in caricamento