rotate-mobile
Castelli

Aprilia, proroga dei contratti per il trasporto pubblico locale, l’Amministrazione copre con fondi comunali le minori rimesse da parte della Regione

L’Amministrazione Comunale, nelle more della nascita dell’ambito ottimale per la gestione dei trasporti pubblici locali, ha prorogato per l’anno 2015 i contratti di servizio attualmente in essere, garantendo con fondi comunali i servizi attuali...

L’Amministrazione Comunale, nelle more della nascita dell’ambito ottimale per la gestione dei trasporti pubblici locali, ha prorogato per l’anno 2015 i contratti di servizio attualmente in essere, garantendo con fondi comunali i servizi attuali, coprendo pertanto il taglio dei contributi ministeriali e delle rimesse da parte della Regione Lazio pari all’11% dell’intero costo.

L’atto di riferimento è la Deliberazione di Giunta n. 164 del 16 giugno u.s., nel corpo della quale si impegna la somma comunale di circa 205 mila euro per la proroga dei contratti di servizio relativi al tpl alle stesse condizioni del precedente affidamento, per una spesa complessiva di circa 931 mila euro.

“Per l’Amministrazione Comunale – ha spiegato il Sindaco Antonio Terra – è stata una scelta obbligata per non tagliare il trasporto pubblico locale, che già di per sé è ancora del tutto assente in molte zone periferiche della Città. Tagliare ulteriormente i costi avrebbe significato ridurre le possibilità dei cittadini di spostarsi con mezzi pubblici. A maggior ragione oggi valutiamo l’opportunità dell’ambito ottimale dei trasporti, caldeggiato dalla Regione Lazio per ridurre i costi senza tagliare i servizi, in un’ottica di ottimizzazione delle corse in un ambito territoriale di bacino”.

RIMODULAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E PER I DIVERSAMENTE ABILI, L’AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BANDO DI GARA

È stata approvata con Deliberazione di Giunta n. 158 del 16 giugno u.s. la gara di appalto per il servizio di Trasporto Scolastico e dei diversamente abili, con contratto della durata di sei anni e un impegno di spesa annuo di circa un milione e 475 mila euro.

L’atto amministrativo che approva il quadro economico della gara d’appalto prevede anche una rimodulazione del servizio e un’ottimizzazione dei costi generali per quanto concerne l’attività di assistenza a bordo dei mezzi per il trasporto dei diversamente abili. Detto servizio, infatti, sarà affidato alla ditta appaltatrice, permettendo così una razionalizzazione dei costi dell’azienda Aprilia Multiservizi.

“L’operazione – ha commentato l’Assessore ai Trasporti Vittorio Marchitti – permetterà nel biennio una riduzione in generale della spesa pubblica e un’ottimizzazione dei servizi. Il costo interno all’Asam è destinato a scendere per il prossimo pensionamento di alcuni dipendenti attualmente impiegati sui pullman per il trasporto dei diversabili, mentre il personale restante sarà ricollocato in altri settori nevralgici dell’assistenza sociale, anche perché sono già opportunamente specializzati dal punto di vista professionale. Con questo atto amministrativo, l’esecutivo dà seguito alle linee espresse dalla commissione consiliare competente”.

APRILIA ORIGINAL MUSIC, SABATO 18 LUGLIO LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO PER MUSICISTI EMERGENTI

Avrà luogo sabato 18 luglio, presso l’area dell’ex mattatoio di Via Cattaneo, la terza edizione della manifestazione “Aprilia Original Music”, il concorso per musicisti emergenti promosso dal Comune di Aprilia, Assessorato Politiche Giovanili, con la Fucina Musicale Giovanile e il Consiglio Comunale dei Giovani.

Il bando di gara, pubblicato in data odierna, è scaricabile sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle 11 del giorno 16 luglio.

Il concorso è aperto ai musicisti solisti o facenti parte di complessi musicali non professionisti, senza alcun vincolo legale con discografici o etichette di produzione musicale, che concorreranno presentando una canzone inedita di loro composizione. I brani in concorso saranno valutati da una giuria di esperti del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, proroga dei contratti per il trasporto pubblico locale, l’Amministrazione copre con fondi comunali le minori rimesse da parte della Regione

FrosinoneToday è in caricamento