rotate-mobile
Castelli

Aprilia, trasparenza quale strumento per la prevenzione della corruzione, oggi l’incontro formativo in biblioteca

Ha avuto luogo questa mattina, presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, l’incontro formativo sul Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017/2019. L’iniziativa, promossa dal Comune di Aprilia con il Patrocinio di Anci...

Ha avuto luogo questa mattina, presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, l’incontro formativo sul Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017/2019. L’iniziativa, promossa dal Comune di Aprilia con il Patrocinio di Anci Lazio, è stata mossa dall’introduzione del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2016.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il Sindaco di Aprilia Antonio Terra. Sul tavolo dei relatori il Segretario Generale dell’ente comunale, dottoressa Elena Palumbo, il dottor Alessandro Gasbarri e il dottor Michele Solla, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente di Lab4 srl.

Di particolare rilievo la nutrita partecipazione all’incontro, con l’intervento di personale del Comune di Aprilia ma anche di altri Comuni limitrofi.

Il Piano per la Prevenzione della Corruzione non va inteso soltanto come un adempimento formale di natura burocratica, ma come un lavoro continuo teso al miglioramento dell’attività della macchina amministrativa, orientata sempre più verso la trasparenza e alla regolamentazione dell’accesso civico agli atti pubblici.

“Tutti gli indicatori nazionali preposti – ha detto il Sindaco Antonio Terra – confermano che quello di Aprilia è il Comune più trasparente del Lazio e su questa strada vogliamo continuare. Gli strumenti della trasparenza, tali da offrire la possibilità di controllare l’azione della pubblica amministrazione, ci sono tutti ed è nostra intenzione continuare ad offrire garanzie in tal senso. Ad esempio, giudico positivo il lavoro dell’VIII Commissione, per l’accesso trasparente agli atti amministrativi, che noi per primi abbiamo istituito dotando l’opposizione di un utile organo permanente di controllo e verifica”.

REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE, URNE APERTE DALLE 7 ALLE 23. INFORMAZIONI SULL’UBICAZIONE DEI SEGGI AD APRILIA

Nella giornata di domenica 4 dicembre 2016, come noto, è indetto il Referendum Costituzionale relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale concernente le “Disposizione per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.

Sul territorio comunale di Aprilia sono ubicate 52 sezioni elettorali, nei seguenti seggi: Scuola Primaria di Largo Marconi (sezioni 1-2), Istituto Menotti Garibaldi di Via Fermi (3-4), Scuola Primaria Montegrappa di Via Cavalieri di Vittorio Veneto (5-6-8) Scuola Primaria Deledda di Via Deledda (12-13-14-51), Istituto Giovanni Pascoli di Via delle Palme (7-9), Istituto Antonio Gramsci di Via Giulio Cesare (10-11), Scuola dell’Infanzia di Via Selciatella (29-30), Scuola Primaria di Campo di Carne in Via Caruso (24-25-31-49), Scuola Primaria di Montarelli in Via Salvatore Di Giacomo (15-23-26), Scuola dell’Infanzia di Campo di Carne in Via Callas (27-28), Scuola Primaria di Via Vallelata (16-17-52), Scuola Primaria di Campo del Fico in Via Apriliana (21-22), Scuola Primaria di Via Campoleone Scalo (18), Scuola Primaria di Via Casalazzara (19-20-50), Istituto Giacomo Matteotti di Via Respighi (32-33-34-38), Istituto superiore ex Mattei di Via Boccherini (35-36-37), Scuola Primaria di Via Amburgo (39-40-41-42-43), Scuola Primaria di Via Carano (44-45-46), Scuola Primaria di Campoverde in Via Mediana di Cisterna (47-48).

UNA MALATTIA DI LUIGI DE FILIPPO FA RINVIARE LO SPETTACOLO DI QUESTA SERA

Si comunica che la Compagnia Teatro Finestra e l'Atcl (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) hanno reso noto che lo spettacolo "Natale in casa Cupiello", in programma domani, 1 dicembre 2016, al Teatro Europa di Aprilia nell'ambito della Stagione Teatrale 2016/2017, è stato rimandato a data da destinarsi a causa di improvvisi problemi di salute del Maestro Luigi De Filippo, protagonista della rappresentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, trasparenza quale strumento per la prevenzione della corruzione, oggi l’incontro formativo in biblioteca

FrosinoneToday è in caricamento