rotate-mobile
Castelli

Frascati, il consorzio vini frascati e il Gal dei Castelli ambasciatori della qualità ai "migliori vini italiani" di Roma

Dopo il successo della manifestazione dello scorso novembre a Frascati, il Consorzio del Frascati e il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini saranno ancora una volta protagonisti dell’evento “I Migliori Vini Italiani”, che farà tappa nella...

Dopo il successo della manifestazione dello scorso novembre a Frascati, il Consorzio del Frascati e il Gal Castelli Romani e Monti Prenestini saranno ancora una volta protagonisti dell’evento “I Migliori Vini Italiani”, che farà tappa nella capitale dall’11 al 14 febbraio prossimo. Il Consorzio del Frascati, con i propri vini a denominazione, accompagnerà i prodotti agroalimentari proposti dal Gal Castelli Romani all’evento “I Migliori Vini Italiani” in programma a Roma presso il Salone delle Fontane, in Via Ciro il Grande 10, all’Eur.

Sarà un weekend all'insegna dell'enogastronomia di qualità quello tra l’11 e il 14febbraio: il Consorzio del Frascati e il Gal dei Castelli saranno infatti presenti con un banco di assaggio e degustazioni guidate in cui i visitatori potranno gustare formaggi e salumi tradizionali, dolci da forno accompagnati dai viniFrascati DOC, Frascati Superiore DOCG e Cannellino di Frascati DOCG.

Si parte Giovedì 11 Febbraio dalle 20,00 in poi con la Serata di Gala, riservata alla stampa e alle istituzioni,e la premiazione dei migliori produttori presenti nell’annuario 2016; a seguire, le degustazioni di vini e gli assaggi dei prodotti gastronomici.

Venerdì 12 febbraio doppio appuntamento con i laboratori del gusto organizzati dal Consorzio e dal Gal. Alle ore 17,00 “Un dolce tuffo nella tradizione” alla scoperta dei dolci e dei biscotti da forno accompagnati dalle Denominazioni di vino Frascati. Alle ore 19,00 “Sweetcooking: la magia dei nostri forni” sul tema dei dolci più antichi della tradizione nostrana: giglietto di palestrina, tisichella, pupazza frascatana, ciambellina al vino accompagnati dalle Denominazioni di vino Frascati.

Sabato 13 febbraio alle ore 17,00 si replica con il laboratorio “Sweetcooking: la magia dei nostri forni”, show cooking sul tema dei dolci più antichi della tradizione frascatana: pupazza e ciambellina al vino accompagnati dalle Denominazioni di vino Frascati. Alle ore 19,00, invece, spazio a “C’era una volta l’happy hour” l’antica tradizione della merenda dei Castelli con salumi dell’area di Frascati-Monte Compatri, tra cui la coppa, le coppiette, e le salsiccette di fegato gustati insieme al pane bruscato e all’olio degli uliveti delle colline frascatane, eaccompagnati dalle Denominazioni di vino Frascati.

Anche Domenica 14 febbraio,giornata conclusiva, tanti eventi tra cui alle ore 17,00 il “ Viaggio nelle erbe della campagna romana”, un laboratorio di conoscenza e degustazione delle erbe aromatiche ed officinali autoctone dei Castelli Romani: si parte dagli odori, passando per le marmellate fino alle salse più originali,accompagnati dalle Denominazioni di vino Frascati. In serata alle ore 19,00 si ripete la degustazione guidata a base di salumi, olio e vino Frascati “C’era una volta l’happy hour”.

Per visualizzare il programma completo ed effettuare la prenotazione ai laboratori, si può andare direttamente sul sito www.imiglioriviniitaliani.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, il consorzio vini frascati e il Gal dei Castelli ambasciatori della qualità ai "migliori vini italiani" di Roma

FrosinoneToday è in caricamento