rotate-mobile
Castelli

Genzano, a 83 anni muore Anita Ekberg. L’attrice musa di Fellini da tempo residente ai Castelli Romani

Weekend triste per il cinema italiano. A poche ore dalla morte del grande regista Gianfranco Rosi si è spenta a 83 anni, nella sua casa a Genzano (in foto il furgone mortuario con il corpo dell’attrice) Anita Ekberg, musa di Fellini e attrice...

Weekend triste per il cinema italiano. A poche ore dalla morte del grande regista Gianfranco Rosi si è spenta a 83 anni, nella sua casa a Genzano (in foto il furgone mortuario con il corpo dell’attrice) Anita Ekberg, musa di Fellini e attrice icona de La Dolce Vita.

Il nome e la sua bellezza divennero celebri in tutto il mondo grazie ad una scena tra le più celebri della storia del cinema: il bagno nella fontana di Trevi con Marcello Mastroianni nel capolavoro di Federico Fellini, premiato con l’Oscar a Miglior Film Straniero. L’attrice svedese viveva qui in Italia da anni a Genzano, alle porte di Roma.

Nel ’53 comparve in film di basso profilo ad Hollywood, in quell’epoca era soprannominata “ghiaccio bollente”. NeI ’56 in Italia, recitò in Guerra e pace, e pochi anni dopo Fellini le offrì la parte di se stessa in La dolce vita, e di nuovo Fellini le offrì una parte in Boccaccio. Negli anni ’70 le apparizioni si diradarono,ma reinterpretò il suo ruolo di La dolce vita, nel film autobiografico di Fellini.

Era da sempre legata all’Italia ed aveva scelto i castelli romani come luogo dove andare a terminare la sua vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, a 83 anni muore Anita Ekberg. L’attrice musa di Fellini da tempo residente ai Castelli Romani

FrosinoneToday è in caricamento