rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, tutto pronto per il Memorial "Savino Antonini" - Gara di Ruzzola individuale a traguardo

L'Asd "Ruzzola e Ruzzolone Roma", affiliata alla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, organizza una gara di Ruzzola individuale a traguardo, competizione riconosciuta dal CONI, nella mattinata di domenica 24 maggio 2015 a via...

L'Asd "Ruzzola e Ruzzolone Roma", affiliata alla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, organizza una gara di Ruzzola individuale a traguardo, competizione riconosciuta dal CONI, nella mattinata di domenica 24 maggio 2015 a via Campovecchio, zona Valle Marciana, a Grottaferrata. L'inizio è fissato per le ore 8 di mattina ed il termine intorno alle 12.

Un evento, i cui organizzatori hanno voluto dedicare alla memoria di Savino ANTONINI, che vedrà la partecipazione di numerosi concorrenti a quello che rappresenta uno sport popolare praticato da tempi immemorabili e probabilmente quest'oggi sconosciuto ai più.

La competizione sarà suddivisa in tre categorie (A, B, C) ed al termine della stessa vi saranno le premiazioni per i primi tre classificati.

Ringrazio l'Associazione Sportiva "Ruzzola e Ruzzolone Roma – ha affermato il Sindaco Giampiero FONTANA - in particolare il Presidente Secondo TARSI ed il Fiduciario Provinciale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali Pierferdinando OLIVETTI, per aver scelto la Nostra città quale ambito dove svolgere e promuovere questo tradizionale gioco di strada.

La manifestazione si svolgerà a pochi passi dal Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, emblema di Grottaferrata, nonché patrimonio artistico, culturale e religioso, nazionale ed internazionale, presso il quale invito i partecipanti a recarsi per respirarne la stupenda atmosfera e goderne la bellezza. Il tutto, nella piacevole accoglienza che gli abitanti di Grottaferrata e le sue strutture sapranno riservare a questi simpatici ospiti."

L'Assessore allo Sport e Tradizioni Daniela ANGHEBEN si è così espressa sull'evento: "La manifestazione del gioco della Ruzzola che si svolgerà il prossimo 24 maggio rappresenta certamente un'occasione positiva e importante in termini di ospitalità per la Nostra città, nel pieno rispetto delle Linee Programmatiche di Governo approvate dalla nostra Amministrazione, che promuovono Grottaferrata quale meta del turismo sportivo a 360°.

Agli organizzatori va il mio plauso per l'attività svolta che vuole portare avanti la memoria e la pratica di un gioco divertente e che ha una tradizione plurisecolare, e per questo meritevole di rispetto, interesse e attenzione. A tutti i partecipanti l'augurio di un piacevole e proficuo divertimento."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, tutto pronto per il Memorial "Savino Antonini" - Gara di Ruzzola individuale a traguardo

FrosinoneToday è in caricamento