rotate-mobile
Castelli

Marino, ricordato il vicebrigadiere Sandro Sciotti in occasione del 12 Anniversario della sua morte

Questa mattina, alla presenza del Generale di Corpo D’Armata Tullio del Sette, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato ricordato il Vice Brigadiere Sandro Sciotti,

Questa mattina, alla presenza del Generale di Corpo D’Armata Tullio del Sette, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato ricordato il Vice Brigadiere Sandro Sciotti, nella piazza Palmiro Togliatti a Santa Maria delle Mole, dove trovò la morte il 13 giugno 2002.

La cerimonia, inserita nel programma delle giornate commemorative dei decorati di Medaglia d’oro al valor militare, valor civile e al valore dell’Arma dei Carabinieri, celebrate in occasione del Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, è cominciata con una Messa nella Chiesa della “Santissima Natività”, officiata da Don Gabriele Castelli, cappellano militare della Legione Carabinieri “Lazio”.

A seguire, dopo gli onori militari, è stata deposta una corona di alloro, a nome dell’Arma dei Carabinieri, ai piedi della stele in piazzale Palmiro Togliatti, che ricorda il tragico evento.

Alla vedova del Vice Brigadiere, la signora Claudia Sebastianelli, con i figli Dario e Diana è stato consegnato un “attestato di riconoscenza” rilasciato dal Comandante Generale dell’Arma. Erano inoltre presenti alla cerimonia il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, Colonnello Salvatore Luongo; il Sindaco del comune di Marino, Fabio Silvagni; rappresentanze delle forze dell’ordine, della Rappresentanza Militare, dell’Associazione Nazionale Carabinieri,dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri. A commemorare il Brigadiere Sciotti c’erano inoltre tanti cittadini e conoscenti. Presso il cimitero di Ciampino, è seguita una deposizione floreale sulla tomba dove è sepolto il Vice Brigadiere Sciotti.

Il Vice Brigadiere Sandro SCIOTTI nato a Cesena il 28 maggio del 1962, era nell’Arma dei Carabinieri da 23 anni.

Il 13 giugno del 2002, alle ore 16.15 circa, in Marino (RM), località Santa Maria delle Mole, tre individui, di cui due armati di pistola, perpetrarono una rapina di 500 Euro alla sede della Banca Popolare del Lazio, ubicata nella piazza Palmiro Togliatti.

Contestualmente all’evento criminoso, giunsero sul posto, a bordo di un’autovettura di servizio, per effettuare degli accertamenti bancari delegati dall’Autorità Giudiziaria, il Vice Brigadiere Sandro SCIOTTI ed un altro collega, effettivi alla Stazione Carabinieri di zona, i quali, accortisi di quanto stava avvenendo, prontamente decidevano di intervenire. In quei frangenti, mentre il collega si preoccupava di allertare, via radio, la Centrale Operativa del Comando Compagnia, il Vice Brigadiere SCIOTTI, bloccava il terzo malvivente che attendeva i due complici all’esterno dell’istituto.

L’uscita improvvisa dalla sede della banca degli altri due malfattori, entrambi armati, generò un conflitto a fuoco nel corso del quale il Brigadiere rimase ferito mortalmente.

Per quanto sopra il militare è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Un momento della cerimonia di Commemorazione del VB Sciotti Un momento della cerimonia di Commemorazione del VB Sciotti_ Un momento della cerimonia di Commemorazione del VB Sciotti__

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, ricordato il vicebrigadiere Sandro Sciotti in occasione del 12 Anniversario della sua morte

FrosinoneToday è in caricamento