rotate-mobile
Castelli

Roberto Patruno a Marino per presentare il libro "Quartetto d'archi"

Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18:00, presso il Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino (Roma, Piazza G. Matteotti, 13) si terrà la presentazione del libro Quartetto d'archi (Graus Editore) di Roberto Patruno. Ne parlerà con l'Autore Marco...

Sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18:00, presso il Museo Civico Umberto Mastroianni di Marino (Roma, Piazza G. Matteotti, 13) si terrà la presentazione del libro Quartetto d'archi (Graus Editore) di Roberto Patruno. Ne parlerà con l'Autore Marco Rapo. Interverrà Suite Guitar Duo (Aldo Colecchia e Marco Mazzi). Letture a cura dell'Associazione Artisticamente Albano.

Quartetto d'archi (Graus Editore), è la terza pubblicazione di Roberto Patruno e narra la storia di Francesca, nota e illustre giornalista televisiva, che ha intenzione di organizzare un concerto d'archi a Gerusalemme, sulla Spianata delle Moschee, con l'intento di creare un evento straordinario, per favorire un punto di incontro tra la cultura palestinese e quella israeliana. La protagonista vuole diffondere un messaggio di pace e sottolineare l'importanza di Gerusalemme, luogo sacro per eccellenza, divenuto territorio di conflitti e martiri. Il suo è un progetto ambizioso, che si intreccia con la storia d'amore con l'uomo che la fa sognare e tornare a vivere, dopo l'esperienza negativa di un matrimonio ormai finito. Francesca dunque è costantemente divisa tra due mondi: l'amore e questo progetto ambizioso, che più volte viene messo in pericolo da gruppi di potere che hanno propositi nascosti, ben diversi dalle intenzioni della protagonista. A questo va aggiunto anche il costante pericolo del terrorismo islamico, che fa da sfondo alle vicende del romanzo e genera continue sofferenze.

L'Autore: Roberto Patruno, nato nel 1943 a Corato, in provincia di Bari, è cresciuto e ha studiato a Taranto. Terminati gli studi, ha intrapreso la carriera di ufficiale della Marina Militare nel Corpo della Guardia Costiera conseguendo nel 2001 il grado di Ammiraglio. Considerato uno dei massimi esperti in Europa nel campo della sicurezza della navigazione e della protezione dell'ambiente marino dagli inquinamenti, ha ricoperto incarichi di rilievo presso la Commissione europea e le Nazioni Unite, lasciando il servizio attivo nel 2006. Attualmente vive a Marino, in provincia di Roma. Ha già pubblicato il romanzo L'amore malato e la raccolta di racconti Una settimana balorda, entrambi per Leonida Edizioni. Il romanzo Quartetto d'archi è risultato secondo alla X edizione del premio internazionale di letteratura "Gaetano Cingari" per la narrativa inedita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Patruno a Marino per presentare il libro "Quartetto d'archi"

FrosinoneToday è in caricamento