rotate-mobile
Castelli

Tutto pronto per la prima edizione dei Giochi Sportivi dei Castelli Romani

Manca meno di un mese alla cerimonia di apertura dei Giochi Sportivi dei Castelli Romani e i ragazzi dell’associazione SCR hanno ultimato gli ultimi dettagli riguardanti l’organizzazione delle competizioni per avviarsi verso una prima edizione dei...

Manca meno di un mese alla cerimonia di apertura dei Giochi Sportivi dei Castelli Romani e i ragazzi dell’associazione SCR hanno ultimato gli ultimi dettagli riguardanti l’organizzazione delle competizioni per avviarsi verso una prima edizione dei Giochi in grande stile.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 19 aprile con la conferenza di apertura dei Giochi che si terrà a Frascati: tanti gli eventi in programma, tante le iniziative che verranno presentate. Si comincia lunedì 20 aprile presso il campo sportivo “8 Settembre” con la prima semifinale calcistica tra Fermi e Joyce, quindi spazio all’atletica con le batterie sulla distanza dei 1000m; si continua martedì 21 con la seconda semifinale tra Pantaleoni e Buonarroti, le finali dei 1000m, le batterie dei 60m femminili e degli 80m maschili e la finale del torneo di calcio. Giovedì 23 tutti al palazzetto Banca d’Italia per le partite di pallavolo e le semifinali di pallacanestro. Le competizioni entrano nel clou nell’ultima giornata, venerdì 24, con ben tre finali in programma: quella di pallavolo maschile, quindi quelle di pallacanestro per il 1/2 e per il 3/4 posto, ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto al match di pallacanestro tra i ragazzi dell’ SCR e una squadra particolare, quella costituita dai ragazzi dell’Arcobaleno, la cooperativa sociale che offre un valido supporto ad adolescenti, famiglie, disabili, anziani che abbiano il desiderio di affrontare e risolvere un disagio. Nel mezzo ci sarà una giornata (quella di mercoledì 22) interamente dedicata ad incontri con personaggi appartenenti al grande e variegato mondo dello sport, al fine di far conoscere ai ragazzi gli insegnamenti che l’attività sportiva può loro elargire. Per sabato 25 è prevista una conferenza di chiusura per tirare le somme di quella che sarà a tutti gli effetti una delle più grandi iniziative organizzate finora dai ragazzi dell’associazione Studenti Castelli Romani. Come ha affermato uno dei suoi responsabili, Michelangelo Diamubeni, “ogni evento che organizziamo parte da una scommessa: divertire e divertirsi, ma anche essere sia efficaci che efficienti. Noi in quanto associazione vogliamo dare un segnale, vogliamo dimostrare agli scettici che i giovani hanno creatività, energia e voglia di fare.Ovviamente pecchiamo un po’ di esperienza, ma vivendo e sbagliando si cresce moralmente come persone. Noi crediamo fermamente che il coinvolgimento, l'impegno e la partecipazione siano i punti cardine per stimolare in un ragazzo la curiosità e voglia di imparare; a nostro modo di vedere i Giochi Sportivi ne sono un esempio perfetto.”

Chiara Silvagni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la prima edizione dei Giochi Sportivi dei Castelli Romani

FrosinoneToday è in caricamento