rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Castelli

Virtus Velletri strepitosa a Formia! Espugnato il campo della capolista nonostante le assenze

Virtus Velletri che suona la settima nota, la più bella, sul campo della Meta Formia BK, vincendo una partita difficile sulla carta e resa ancora più complicata dalle assenze dell'ultimo minuto.

Virtus Velletri che suona la settima nota, la più bella, sul campo della Meta Formia BK, vincendo una partita difficile sulla carta e resa ancora più complicata dalle assenze dell'ultimo minuto.

Coach Mancini infatti, domenica 8 novembre, è andato a far visita alla capolista imbattuta del campionato serie C Silver con metà squadra ferma ai box (oltre a Garofolo e Borro ancora in ripresa si sono bloccati all'ultimo pedine fondamentali come D'Orazio, Filippucci e Garbellini), rimpolpando il tabellino con molti giovani del vivaio e cercando davvero l'impresa. E impresa è stata, finale al cardiopalmo con capitan Prosperi che infila dalla distanza a ripetizione e i padroni di casa che falliscono la tripla del pareggio. Gioia e soddisfazione a fine gara per i veliterni, sia per quelli che avevano affrontato la lunga trasferta sia per quelli rimasti a casa con gli occhi puntati sulla pagina Facebook della Virtus Velletri dalla quale arrivavano aggiornamenti in tempo reale.

Ma torniamo all'inizio, con i padroni di casa che non sembravano affrontare sottogamba l'incontro, tanto da piazzare subito un mini-break, 7-2 in pochi minuti grazie a Sorrentino e Di Rocco. Ma la Virtus, al primo vero esame di maturità della stagione, a sorpresa piazzava una reazione da squadra navigata e compatta, parziale devastante dei gialloblu con D'Amico che è una furia in contropiede, mentre Parisi domina a rimbalzo e Sica con Rosichini convertono in punti i rimbalzi offensivi. La Virtus si ritrova così a +15 nel secondo quarto, con i padroni di casa nervosi nel tentativo di rimediare. Formia decide di cambiare qualcosa a passa alla difesa a zona, rosicchiando qualche punto grazie anche a Rodriguez che si mette in mostra con tanti canestri in avvicinamento. Ma i veliterni tengono duro e riescono a chiudere la prima metà di ara ancora in testa.

La capolista non ci sta a perdere, per di più in casa, e nel terzo quarto continua la rimonta trovando anche il sorpasso a danno dei veliterni, nell'ultima frazione i formiani arrivano anche al massimo vantaggio di +6 a 5' minuti dalla fine. La Virtus Velletri inizia ad avere problemi di falli a causa anche delle rotazioni ridotte, Mancini evita un esordio così complicato ad alcuni dei giovanissimi che ha portato a Formia sebbene Marinelli, classe '98 e già diversi minuti giocati in serie C Silver, alla fine chiuda con oltre 25' minuti in campo. Comunque i virtusini non mollano e reagiscono ancora una volta, Parisi trova la tripla dall'angolo e D'Amico risponde al compagno di squadra da 8 otto metri. Formia punta tutto su Rodriguez, davvero inarrestabile e a segno in ogni azione. A spezzare l'equilibrio a questo punto ci pensa capitan Francesco Prosperi con 3 triple consecutive, l'ultima delle quali consegna ai veliterni il vantaggio finale ai veliterni con meno di un minuto da giocare. Gli ultimi attacchi formiani per fortuna non vanno a segno e Sorrentino fallisce la tripla del pareggio, primo dispiacere della stagione per i padroni di casa e grandissima gioia per i gialloblu che riescono in un'impresa davvero da ricordare.

Coach Mancini e tutto l'ambiente della Virtus Velletri sanno ora che possono giocarsela con tutti, basta entrare in campo con la giusta determinazione e gli stimoli adatti. Questa volta forse proprio le assenze importanti hanno fatto da miccia, se si riuscirà a trovare più spesso un elemento detonatore allora i veliterni potranno davvero impegnare spesso le posizioni alte della classifica.

Come sempre ulteriori informazioni sulla Virtus Velletri sono reperibili sul sito www.virtusvelletri.it e sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Meta Formia BK – Virtus Velletri: 69-72

Parziali: 14-23; 20-16; 19-8; 16-25

Meta Formia Bkball: Di Mambro, Sorrentino 13, Di Rocco 11, Scarpelli, Rodriguez 23, Porfido 3, Gattesco 11, Niccolai 6, Moses 2. All.re: Di Rocco.

Virtus Velletri: Parisi 25, Mancini, Sica 7, Rosichini 6, Marinelli 2, Prosperi 15, D'Amico 17, Colonna ne, Quaglia ne, Colonelli ne. All.re: Mancini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Velletri strepitosa a Formia! Espugnato il campo della capolista nonostante le assenze

FrosinoneToday è in caricamento