rotate-mobile
Roma

Colleferro, e dopo tante 'parole', iniziano i lavori per la realizzazione dell'Isola Ecologica in città!

Martedì prossimo 11 novembre partono i lavori per la realizzazione dell’isola ecologica ai piani artigianali. L’area di “Valle Sette Due”, individuata dalla Giunta comunale quale sito ideale per poter realizzare il centro di raccolta da adibire al...

Martedì prossimo 11 novembre partono i lavori per la realizzazione dell’isola ecologica ai piani artigianali. L’area di “Valle Sette Due”, individuata dalla Giunta comunale quale sito ideale per poter realizzare il centro di raccolta da adibire al conferimento, in modo differenziato, dei rifiuti urbani, ospiterà dunque l’attesa isola propedeutica all’avvio della raccolta differenziata al domicilio degli utenti .

“Il centro – spiega infatti il sindaco Mario Cacciotti – è funzionale alla raccolta porta a porta che quindi, come abbiamo promesso, partirà quanto prima. I lavori di realizzazione dell’isola verranno completati entro 60 giorni, per cui all’inizio del nuovo anno si potrà dare avvio alla nuova metodica che ci porterà, come auspichiamo, a migliorare il conferimento dei rifiuti in forma differenziata”. “Considerati i tempi ristretti – aggiunge il consigliere Remo Paniccia, che si occupa dei rapporti con Lazio Ambiente, società che ha redatto il progetto preliminare – stiamo preparando la cittadinanza alla novità con incontri che abbiamo già avviato nelle scuole e con i rappresentanti dei condomini, al fine di spiegare come funzionerà la nuova raccolta dei rifiuti e per coinvolgerli in una corretta collaborazione”. L’isola ecologica prevede la realizzazione di una recinzione dell’area comunale interessata, con piazzole di manovra di carico e scarico per gli utenti e per gli operatori ecologici. Pur trovandosi in un luogo distante dal centro abitato, l’area verrà realizzata tenendo conto del minore impatto ambientale possibile, utilizzando accorgimenti atti a mitigarne l’impatto visivo con il territorio circostante.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, e dopo tante 'parole', iniziano i lavori per la realizzazione dell'Isola Ecologica in città!

FrosinoneToday è in caricamento