rotate-mobile
Roma

Do you speak English? A Roma si può fare di meglio

Roma è chiamata la Città Eterna ed è una fra le mete turistiche più visitate al mondo, con milioni di turisti che ogni anno si riversano sulle sue strade. Il Bel Paese in generale è una fra le mete più visitate

Roma è chiamata la Città Eterna ed è una fra le mete turistiche più visitate al mondo, con milioni di turisti che ogni anno si riversano sulle sue strade. Il Bel Paese in generale è una fra le mete più visitate

al mondo, purtroppo però si sa che l'Italia è uno dei paesi che si trova più in basso nella classifica dei paesi europei che parlano inglese: ma come se la cavano nello specifico gli abitanti di Roma? Viste le numerose opportunità lavorative che il turismo crea nella Capitale viene da pensare che tutti i suoi abitanti si impegnino a frequentare scuole e corsi di inglese a Roma, ma questo avviene davvero? I romani sanno davvero parlare inglese?

Sì e no.

Secondo alcuni test d'inglese effettuati fra gli abitanti della città, il livello d'inglese medio parlato nella Città Eterna non sarebbe altissimo. Questo dato potrebbe sembrare un controsenso dopo avere letto che Roma è una fra le città più turistiche del mondo, ma c'è una spiegazione.

Per capire il livello medio di inglese parlato a Roma è necessario forse fare una piccola analisi. Se è vero che Roma è una città molto turistica, in cui quasi tutti i turisti -non importa da dove provengano- comunicano in inglese, è anche vero che ci sono zone nella capitale italiana che non sono affatto turistiche.

Va da sé che è molto più probabile incontrare qualcuno che parli bene inglese in una zona centrale e turistica, piuttosto che in una periferica e, di conseguenza, con un afflusso minore o assente di turisti.

I test di inglese effettuati a Roma hanno indicato un livello medio di inglese piuttosto basso, proprio perché è stata fatta una media fra tutti i risultati ottenuti. Ad un'analisi più attenta però, si scopre che chi vive nelle zone centrali e più turistiche di Roma presenta un buon livello di inglese, che corrisponde al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Chi invece vive in zone meno turistiche o periferiche, presenta invece un livello più basso, corrispondente a un A2. Dati che, tutto sommato, non dovrebbero stupire poi così tanto. L'inglese, a Roma così come in qualsiasi altre parte d'Italia, lo parla solo chi lo deve usare per lavoro. Si può quindi dire che Roma è una città nettamente divisa, almeno per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese.

Non bisogna però dimenticare i giovanissimi, con un livello di inglese sicuramente maggiore rispetto a molti adulti. L'inglese, oggigiorno, viene insegnato sin dall'infanzia: che questo dato possa, al prossimo test d'inglese effettuato a Roma, fare aumentare il livello medio di inglese parlato? In realtà secondo numerosi dati il livello di conoscenza della lingua inglese che si raggiunge generalmente a scuola non è molto alto e per migliorare l’opzione più valida rimane quella di iscriversi a corsi di inglese professionali ed efficaci come quelli offerti dalla scuola Wall Street English a Roma Eur, con lezioni personalizzate in base agli obiettivi dello studente e orari flessibili: per ulteriori informazioni. https://www.wallstreet.it/scuola-inglese-roma-eur/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Do you speak English? A Roma si può fare di meglio

FrosinoneToday è in caricamento