rotate-mobile
Roma

Frosinone, parte il teatro per la stagione estiva del mercoledì. Grande Successo per il Festival dei Conservatori

Inizia mercoledì 10 luglio 2013 la stagione teatrale estiva, denominata “Teatro tra le porte” che si svolgerà ogni mercoledì dei mesi di luglio ed agosto in piazza Valchera, con inizio degli spettacoli alle 21.30.

Inizia mercoledì 10 luglio 2013 la stagione teatrale estiva, denominata “Teatro tra le porte” che si svolgerà ogni mercoledì dei mesi di luglio ed agosto in piazza Valchera, con inizio degli spettacoli alle 21.30.

“Il ‘Teatro tra le porte’ – ha detto l’assessore alla cultura Gianpiero Fabrizi - nasce per fornire l’occasione al centro storico di riappropriarsi delle proprie prerogative. E’ una rassegna concepita e modulata per favorire la partecipazione di tutti, in special modo delle famiglie considerato che, con il babyland di largo Turriziani, mentre i genitori seguiranno gli spettacoli, i bambini potranno avere opportunità di gioco e divertimento”.

La rassegna ‘Teatro tra le porte’ – ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani – così denominata perché abbraccia tutto il centro storico da Porta Campagiorni a Porta Romana, vuole costituire un’occasione di valorizzazione della parte storica della nostra città e delle risorse culturali attraverso una delle espressioni più nobili dello spettacolo. Un’opportunità per creare un nuovo ambiente culturale, una nuova occasione di incontro e di dialogo e di crescita sociale ed economica”.

Il 10 luglio si parte con il famoso attore toscano Alessandro Benvenuti e il suo “Recital irrequieto”. Un Benvenuti informale e vicino al pubblico come raramente è possibile vedere e che continua la sua personale “canzone teatrale”, con brani che restituiscono dell’attore e regista toscano il suo volto meno conosciuto. Si tratta di una rosa di momenti comici tratti da alcuni dei suoi spettacoli alternati a canzoni di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Piero Ciampi, Rino Gaetano e dello stesso Benvenuti.

Il percorso di Alessandro Benvenuti musicista parte da lontano. La musica fu infatti la prima sua passione, e anche la prima occasione di esibizione davanti al pubblico. Tanti anni dedicati al teatro non hanno sopito questo “primo amore” riemerso in occasione del fortunato incontro, qualche anno, fa con la Banda Improvvisa. Parallelamente nasce il desiderio di tirare fuori dal cassetto testi e brani scritti e mai utilizzati. Questi brani, tutti originali, vengono ri-arrangiati, risuonati, ed uniti a prose inedite, monologhi originali caratterizzati dallo stile di scrittura di Benvenuti: tagliente, divertente, viscerale. Nasce così il progetto con il titolo di “Recital Irrequieto”.

Il resto del cartellone prevede: Musicomix, con Dosto & Yevski e Donna Olimpia il 17 luglio; Pulcinella mon amour, a cura del Teatro Bertolt Brecht il 24 luglio; Magicomico, con Francesco Scimeni il 31 luglio; Un capitale di risate – Marx e i suoi fratelli, con marco Zordan e la sua Compagnia il 7 agosto; A… l’Amore…, con Amedeo di Sora ed il Teatro dell’Appeso il 14 agosto; Ninetta e le altre – le marocchinate del ’44, con Damoiana Leone, Anna Mingarelli e Francesca Reina; Roma-Napoli andata e ritorno, con Edoardo Siravo e Gino Auriuso il 28 agosto. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’Auditorium “Colapietro” al Campo Coni.

FESTIVAL DEI CONSERVATORI: OLTRE 6.000 PRESENZE NELLA PRIMA SETTIMANA

Si è chiusa domenica scorsa, con le esibizioni di gruppi musicali dei Conservatori di Bari e Frosinone, la prima settimana del “Festival Nazionale dei Conservatori Italiani”. Il primo parziale bilancio, che va la di là di ogni più rosea aspettativa, parla di oltre 6.000 presenze per le prime quattro serate in piazzale Vittorio Veneto, di esibizioni artistiche di altissimo livello, di un entusiasmo e di un gradimento per la manifestazione sempre crescenti nella popolazione e di presenze turistiche in costante aumento.

La kermesse musicale, ideata dal Comune di Frosinone con la fondamentale collaborazione del Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, sta riportando il centro storico ad un antico splendore di cui si era persa memoria. L’isola pedonale ed una serie di altre meritorie iniziative culturali, portate avanti da alcune associazioni cittadine, stanno riportando i frusinati a riappropriarsi di spazi ed occasioni d’incontro che denotano un fermento che ha attivato un circuito virtuoso, funzionale al rilancio della parte antica di Frosinone.

La seconda settimana del Festival si aprirà giovedì 11 luglio con le esibizioni dei Conservatori di Frosinone e Latina: a partire dalle ore 21, in piazzale Vittorio Veneto, toccherà a “MatteoCona4et” (Conservatorio di Frosinone), “Noir Band” (Conservatorio di Frosinone), “The Soul Machine” (Conservatori di Frosinone e Latina).

“La crescita culturale della città – ha commentato il Sindaco Nicola Ottaviani – passa necessariamente per la riqualificazione e valorizzazione del centro storico. La gente ha riscoperto il piacere di una passeggiata senza auto e senza pericoli. Se a tutto questo aggiungiamo anche arte e musica di altissimo livello, allora possiamo dire di aver centrato l’obiettivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, parte il teatro per la stagione estiva del mercoledì. Grande Successo per il Festival dei Conservatori

FrosinoneToday è in caricamento