rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Roma

Frosinone, provincia, lunedì in programma l’assemblea dei sindaci sul bilancio

E’ in programma lunedì prossimo, 12 ottobre, a partire dalle ore 17,30, l’Assemblea dei Sindaci sul bilancio di previsione 2015 della Provincia di Frosinone.

E’ in programma lunedì prossimo, 12 ottobre, a partire dalle ore 17,30, l’Assemblea dei Sindaci sul bilancio di previsione 2015 della Provincia di Frosinone.

“Dopo l’approvazione dello Statuto – spiega il Presidente Pompeo – ora i Sindaci dovranno esprimersi sul bilancio. Un passaggio che rientra nel percorso di costruzione di un modello di governo del territorio più efficace, di cui gli amministratori locali devono essere i protagonisti. Ecco perché invito alla partecipazione e a lavorare insieme perché abbiamo un obiettivo importante: riformare dal basso, dagli enti di prossimità dei cittadini, la macchina amministrativa del paese”.

“Il documento contabile che illustrerò lunedì ai Sindaci – aggiunge Pompeo – è anche il bilancio di un anno di governo della Provincia di Frosinone, a metà tra un Ente con le funzioni del passato e il passaggio verso le competenze future”.

“Senza nascondere le difficoltà, relative soprattutto alla mancata definizione delle deleghe e delle relative risorse, sono stati comunque dodici mesi importanti. Di risultati ne abbiamo colti, anche tenendo conto del momento di transizione che impedisce, a volte, di soddisfare determinate richieste, pur essendoci a monte la volontà, la passione, l’impegno per farlo”.

Passa ad elencare gli obiettivi centrati il Presidente della Provincia: “Abbiamo garantito gli equilibri contabili, i servizi e tutelato i dipendenti. In particolare abbiamo assicurato l’assistenza e il trasporto disabili; la manutenzione degli immobili scolastici, investendo oltre 200mila euro in più rispetto al 2014; la viabilità, con l’approvazione di un Piano da circa un milione e 300 mila euro proprio sulla sicurezza stradale. Il tutto senza aumentare le tariffe, ma tagliando le spese di staff e di gestione di oltre 200mila euro, riducendo affitti per immobili, chiudendo società come la Sif”.

“Oltre a questi dati gestionali – aggiunge Pompeo – voglio evidenziare altri importanti obiettivi, frutto di volontà e di programmazione: abbiamo affrontato la questione Agenzia Formazione, cercando di sanare le pendenze passate e offrire un nuovo modello gestionale per il futuro; sul servizio idrico, dopo 11 anni è stato approvato il Piano di Investimenti e liquidati oltre 5milioni di euro per ratei mutui ai Comuni: non avveniva dal 2008. Abbiamo recuperato oltre un milione e 200 mila euro per la manutenzione delle strade perimetrali allo stabilimento Fca. Abbiamo riattivato il Comitato per lo sviluppo per promuovere progetti di crescita locale. A breve consegneremo al territorio la nuova sede del Provveditorato agli Studi, attesa da 20 anni. E stiamo riorganizzando anche la macchina interna dell’Ente”.

“Questo è quanto abbiamo fatto,– conclude Antonio Pompeo – auspichiamo che il 2016 possa essere l’anno delle certezze su competenze e risorse. Ma soprattutto che il nuovo Ente di Area Vasta riesca a garantire non solo servizi ma offra anche opportunità al territorio, attraverso la collaborazione con i sindaci e i comuni. Coordinandoci, realizzando progetti di area vasta su ambiente, viabilità, infrastrutture, possiamo aumentare la qualità della vita dei nostri cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, provincia, lunedì in programma l’assemblea dei sindaci sul bilancio

FrosinoneToday è in caricamento