rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Roma

Labico, Galli replica alla minoranza: “Con la nomina dell’ass. Tassiello si riducono i costi delle consulenze esterne”

“A seguito delle solite e ormai prevedibili critiche della minoranza, che hanno recentemente riguardato anche la nomina del neo-assessore esterno, avv. Grazia Tassiello, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni, soprattutto al fine di...

“A seguito delle solite e ormai prevedibili critiche della minoranza, che hanno recentemente riguardato anche la nomina del neo-assessore esterno, avv. Grazia Tassiello, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni, soprattutto al fine di evitare che i cittadini possano farsi idee che non corrispondono alla realtà dei fatti. Devo anzitutto puntualizzare – spiega il sindaco di Labico Alfredo Galli - che la nomina è stata più volte rimandata dal sottoscritto nella speranza di poter ovviare personalmente ad una obiettiva carenza di supporto collaborativo che invece non è più arginabile, essendo troppo onerosi e numerosi gli impegni del Sindaco in tutti i campi di intervento del Comune e non esistendo a sostegno del medesimo una valida struttura organizzativa, un vero e proprio staff che possa colmare tale lacuna.

L’avvocato Grazia Tassiello, che da tempo collabora con l’Amministrazione Comunale, rappresenta, soprattutto in questo momento di obiettiva difficoltà, il migliore supporto all’indirizzo politico di cui il Comune potesse avvalersi a livello locale, considerata la professionalità, onestà e serietà della persona, senza contare l’ampia disponibilità dell’Assessore, dovuta anche alla sua residenza nel comune di Labico.

La collaborazione con lo scrivente e gli altri assessori sta già producendo effetti positivi di rilievo, agendo anche da leva fondamentale sull’Ufficio tecnico comunale, contribuendo a ridurre, nei limiti del possibile, incarichi esterni di consulenza dovuti alle gravi carenze di professionalità all’interno di tale Ufficio.

Questo era importante precisarlo perchè qualcuno sta cercando di far passare il messaggio che questa Amministrazione tende a spendere di più anziché risparmiare, nonostante debba dare attuazione al piano finanziario pluriennale approvato per fronteggiare le spese dei depuratori, piano che sebbene impegnativo, non deve comunque bloccare e non sta bloccando l’attività amministrativa del Comune. Su questo punto peraltro l’Amministrazione ha intenzione di informare a breve i cittadini su tutto quello che ha fatto di buono in questi anni e sta realizzando o realizzerà nel corso del mandato, sia in termini di lavori pubblici che di servizi resi alla Comunità.

Che il sequestro dei depuratori e i conseguenti impegni finanziari abbiano costituito un freno per i programmi dell’Ente, nessuno qui vuole metterlo in dubbio ma neppure può disconoscersi che nonostante le difficoltà il Comune sia andato avanti e abbia realizzato iniziative concrete per migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Anche la scelta dell’Assessore esterno Grazia Tassiello si inserisce in un piano più ampio e persino ambizioso ma non certo per questo non realizzabile, per il quale l’apporto professionale, la competenza e la serietà dell’Assessore costituiscono quel valore aggiunto di cui oggi la Giunta comunale – direi, meglio, la Comunità Labicana - ha bisogno, di fronte al quale, la modesta indennità di carica corrisposta al Componente della Giunta scompare letteralmente a fronte di una effettiva e spesso quotidiana collaborazione che se affidata a un consulente esterno comporterebbe oneri di gran lunga superiori a carico del bilancio comunale, vista anche l’assidua presenza e disponibilità dell’Assessore, il quale dedica a volte intere giornate all’esame dei numerosi problemi che assillano la giunta e gli uffici comunali, nell’intento di pervenire a tempestive e soddisfacenti soluzioni, aiutando in concreto anche le risorse umane assegnate all’UTC ed in particolare al Dipartimento III°.

La scelta operata dal sottoscritto va inoltre vista come volontà di dare più incisività e coordinamento ad un settore strategico e fondamentale del Comune per lo sviluppo economico e urbanistico di Labico, contribuendo ad un maggiore dinamismo del settore urbanistico e delle iniziative ambientali sia per quanto riguarda l'espletamento delle procedure amministrative, sia per la riqualificazione del territorio.

Credo che l’incarico attribuito a Grazia Tassiello sia perfettamente in linea con gli obiettivi di questa Amministrazione e ritengo che quanto prima la Popolazione potrà saggiarne gli effetti positivi anche perché sono convinto che il nuovo Assessore non solo abbia le capacità di supportare il Sindaco e gli altri componenti della Giunta ma anche e soprattutto quella di saper ascoltare i cittadini, farne proprie le istanze, riferirle alla Giunta e trovare, nei limiti del possibile e nel rispetto della legge, le soluzioni più consone a soddisfarne le legittime aspettative.

L’augurio mio e di tutta la maggioranza, con la quale ho condiviso tale scelta, è che il nuovo Assessore possa lavorare serenamente nell’interesse di tutti i Labicani, e sono fermamente convinto che non si farà scalfire o abbattere da eventuali critiche pretestuose ed infondate, forte anche della stima accordata dal sottoscritto e della fiducia dei cittadini che sicuramente saprà conquistarsi sul campo.

Auguri Grazia e avanti così!

Il Sindaco

Alfredo Galli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, Galli replica alla minoranza: “Con la nomina dell’ass. Tassiello si riducono i costi delle consulenze esterne”

FrosinoneToday è in caricamento