rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Roma

Labico, mercoledì giornata informativa dell’AIMEF sulla mediazione familiare davanti le scuole

L’A.I.Me.F.  in occasione del mese della Mediazione Familiare, è lieta di organizzare sul territorio di Labico un incontro volto alla divulgazione ed alla conoscenza della mediazione stessa come “cultura del cambiamento per risolvere i conflitti...

L’A.I.Me.F. in occasione del mese della Mediazione Familiare, è lieta di organizzare sul territorio di Labico un incontro volto alla divulgazione ed alla conoscenza della mediazione stessa come “cultura del cambiamento per risolvere i conflitti con dignità, rispetto… e riconoscimento”!

Mercoledì 23 c.m. presso la Scuola Primaria di Labico durante le due uscite giornaliere (ore 13.20 e 16.20) all’ingresso del plesso scolastico ci saranno mediatori familiari che forniranno agli interessati tutte le informazioni riguardanti la mediazione familiare con distribuzione di materiale informativo e/o gadgets, grazie alla disponibilità del dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci a parlare di tale tematiche considerate le numerose difficoltà con cu si affrontano le fasi critiche di una coppia che si separa e/o che divorzia o che comunque attraversa un periodo di crisi che ha necessariamente dei riflessi anche nel mondo della scuola se ci sono figli che la frequentano.

Ma cosa è la mediazione familiare? Il percorso di mediazione familiare è un aiuto alla coppia nel prendere decisioni ed accordi nel momento difficile della separazione, per evitare che questa si trasformi in un conflitto distruttivo per la coppia e per i figli. Si rivolge a genitori in via di separazione o separati, coniugati o conviventi, che litigano in merito alle decisioni riguardanti i figli o i beni. La m.f. aiuta a ristabilire la comunicazione fra i due genitori, a ricercare insieme accordi concreti e duraturi, soddisfacenti per entrambi, adeguati a garantire il benessere dei figli e la continuità degli affetti familiari. La Mediazione Familiare favorisce la condivisione delle responsabilità genitoriali, permette di elaborare insieme un progetto educativo per la crescita dei propri figli, senza delegarlo a figure terze. Il percorso di mediazione familiare è un aiuto alla coppia nel prendere decisioni ed accordi nel momento difficile della separazione, per evitare che questa si trasformi in un conflitto distruttivo per la coppia e per i figli.

"Una trasformazione nel tempo ma anche nello spazio", di fatto esso offre "un tempo ed uno spazio di parola".

J. Morineau

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, mercoledì giornata informativa dell’AIMEF sulla mediazione familiare davanti le scuole

FrosinoneToday è in caricamento