rotate-mobile
Roma

Milano, è morto il maestro Claudio Addabo . Il dolore di Zingaretti

Addio al maestro Claudio Abbado, antidivo e rivoluzionario sul podio.

Addio al maestro Claudio Abbado, antidivo e rivoluzionario sul podio.

Aveva 80 anni ed è stato tra i maggiori direttori d'orchestra del mondo. Cordoglio dalla politica e dalla cultura: protagonista assoluto. E' stato direttore musicale della Scala, della Staatsoper di Vienna e primo direttore non tedesco eletto dagli orchestrali alla guida della Berliner Philharmoniker

ZINGARETTI, ‘DOLORE PER SCOMPARSA STRAORDINARIO MAESTRO’

“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del Maestro Claudio Abbado, straordinario musicista e tra i più grandi direttori d’orchestra di tutto il mondo. Non c’è un angolo del pianeta che non conosca la sua arte, la magia della sua musica e che non sentirà la mancanza del suo costante e meraviglioso impegno per la cultura e soprattutto per i giovani, nei quali credeva fortemente e per i quali ha lottato per offrire opportunità, riscatto sociale e uguaglianza di diritti. Di lui resterà sempre vivo il bellissimo esempio di umanità e grandezza.

La musica insegna ad ascoltare, amava ripetere, e la capacità di ascolto rende tutti migliori. Nel ringraziare ancora una volta il Maestro Abbado per la grande eredità che ci lascia, voglio esprimere le più sentite condoglianze a nome di tutta l’amministrazione regionale alla sua famiglia e ai suoi collaboratori”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, è morto il maestro Claudio Addabo . Il dolore di Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento