rotate-mobile
Roma

Palestrina, al via il ciclo di incontri "Genitori all'opera" per approfondire il sostegno alla genitorialità

Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini deve cominciare con l'occuparsi dei suoi genitori.  Comincia con questa citazione dello psicanalista John Bowlby l’incontro promosso dal Consultorio Familiare Sidera, che ha introdotto...

Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini deve cominciare con l'occuparsi dei suoi genitori. Comincia con questa citazione dello psicanalista John Bowlby l’incontro promosso dal Consultorio Familiare Sidera, che ha introdotto “Genitori… all’opera, percorso di promozione arricchimento e sostegno rivolto ai genitori con figli di età compresa da 0 a 10 anni”.

La dott.ssa Anna Rita Cleri, pedagogista e consulente familiare, la dott.ssa Alessia Martelli, psicologa e psicoterapeuta familiare e la dott.ssa Cristiana Pietrosanti, psicologa hanno spiegato le finalità di questa nuova, interessante iniziativa, che il team del Consultorio Familiare Sidera offre gratuitamente a tutte le famiglie, partendo proprio dal titolo che contiene tre parole chiave: promozione, arricchimento, sostegno. Il Consultorio Sidera, che da anni opera sul nostro territorio, non vuole solo curare ma vuole anche prevenire e lo fa promuovendo iniziative per accompagnare la crescita familiare, personale e genitoriale. Questo percorso si prefigge lo scopo di promuovere e arricchire le competenze di ognuno, di dare forza alle risorse che ognuno custodisce dentro di sé e che mette in pratica quando si trova a svolgere il proprio ruolo genitoriale. E’ un cammino da fare insieme, nella condivisione delle proprie esperienze e grazie alla guida e alle competenze di professionisti esperti intenti a offrire sostegno alla famiglia e a tutti i genitori che decidono di utilizzare al meglio le proprie capacità di essere madre e padre. La modalità di lavoro utilizzata in questi incontri sarà quella della condivisione in gruppo che meglio aiuta a mettere in gioco risorse ed esperienze.

Essere genitore è qualcosa che evolve nel corso del tempo, la genitorialità è dinamica ed è in continua evoluzione, i figli crescono e la famiglia deve adattarsi e muoversi di conseguenza. Condividere è senza dubbio uno scambio valido per conoscere e sperimentare strade e strategie nuove a favore di una crescita e di un’armonia familiare che non può che portare benessere a tutti i membri. Questo percorso sarà formato da 6 incontri, ciascuno di un’ora e mezza, con cadenza quindicinale. Ognuno avrà una breve introduzione teorica per passare allo scambio pratico, alla condivisione, all'ascolto di problematiche. Essendo un cammino da fare insieme il programma propone dei temi chiave ma sarà aperto al contesto e ai bisogni che emergeranno. Appuntamento quindi a sabato 4 febbraio alle ore 15.00 presso il Consultorio Sidera per iniziare con “La sfida di essere genitori oggi”: si parlerà delle fasi di sviluppo dei bambini, dell’essere genitori oggi tra crisi e cambiamento. Il secondo incontro, sabato 18 febbraio alle 15.00, “Siamo coppia siamo genitori” affronta il ciclo vitale della famiglia. “Prendersi cura responsabilmente”: i legami di attaccamento tra genitori e fratelli e gli stili educativi sarà la tematica del terzo incontro, sabato 4 marzo; mentre sabato 18 marzo si affronterà il tema tanto delicato quanto fondamentale all’interno del nucleo familiare: “La comunicazione in famiglia”. Il quinto incontro, sabato 1 aprile, tratterà “Il Conflitto”: il conflitto genitori-figli sulle regole, sull'autonomia, ma anche il conflitto tra i genitori e su quanto questo possa influire sul bambino. La conclusione di sabato 22 aprile sarà un dialogo aperto tra il gruppo per approfondire alcuni aspetti più critici e di interesse generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, al via il ciclo di incontri "Genitori all'opera" per approfondire il sostegno alla genitorialità

FrosinoneToday è in caricamento