rotate-mobile
Roma Paliano

Paliano, li Ricorda è il titolo di una manifestazione organizzata dagli Amici della Fiamma Sabato 7 giugno

Paliano li Ricorda è il titolo di una manifestazione ricordo che si svolgerà a Santa Maria Pugliano nei locali del Convento dei Passionisti dedicata a tre concittadini: Guido Imperoli, Gina Imperoli e Amalia Cenciarelli,

Paliano li Ricorda è il titolo di una manifestazione ricordo che si svolgerà a Santa Maria Pugliano nei locali del Convento dei Passionisti dedicata a tre concittadini: Guido Imperoli, Gina Imperoli e Amalia Cenciarelli, uccisi nel momento di transizione tra la Liberazione e la Repubblica Italiana. La loro morte ancora grida vendetta, nonostante la celebrazione di un processo che ha condannato i colpevoli, che non hanno mai pagato la pena.

“Così, si vuole ricordare - è scritto in un comunicato- il 4 Giugno 1944 di chi mascherò la folle crudeltà, dietro diversi valori di libertà e dietro la banale giustificazione di illusori fini ideologici”.

Una manifestazione, fortemente voluta dagli “Amici della Fiamma” Presieduta a Paliano da Roberto Humbert che “con questa manifestazione non intende fare revisionismo storico, bensì divulgare solo l’importanza fondamentale del rispetto delle opinioni, della dignità e della vita umana, anche nei confronti di chi viveva il suo ideale di Patria in maniera dissimile e rafforzare sempre più i vincoli di fratellanza e solidarietà Palianese”.

Alla cerimonia, parteciperanno parenti delle vittime, autorità, l’Associazione Bersaglieri Sezione di Paliano, Le presidenze dell’Istituto Cavalieri di Vittorio Veneto e Ragazzi del 99 con i rispettivi medaglieri, l’associazione Volontari di Guerra e l’imprenditore Umberto Schina ecc.

Questo il programma prevista per sabato 7 Giugno:

Ore 17,00 ritrovo presso la sala del Convento dei Padri Passionisti, Presentazione celebrazione;

Ore 18,00 Colle Martino Inaugurazione Lapide, presso l’abitazione privata sita in via San Paolo della Croce n. 76 località Colle Martino;

Ore 19,00 Nella Chiesa di santa Maria celebrazione della santa Messa;

ore 19,45 aperitivo di saluto..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, li Ricorda è il titolo di una manifestazione organizzata dagli Amici della Fiamma Sabato 7 giugno

FrosinoneToday è in caricamento