rotate-mobile
Prenestina

Cave, tutto pronto per il concerto dell'Associazione corale Lorenzo Perosi

Tutto pronto a Cave per il concerto dell' Associazione corale Lorenzo Perosi  diretta da Adele Rossi che si terrà il giorno 30 aprile presso il Teatro Comunale alle ore 18.

Tutto pronto a Cave per il concerto dell' Associazione corale Lorenzo Perosi diretta da Adele Rossi che si terrà il giorno 30 aprile presso il Teatro Comunale alle ore 18.

Un vero e proprio concerto di primavera, con ingresso gratuito e libero per tutti gli appassionati di musica , un evento da tenere in considerazione in una settimana di festività e ricorrenze per la città di Cave che ha come protagonista un'associazione storica, fatta da professionisti che animano il panorama culturale cittadino.

L’Associazione Corale “Lorenzo Perosi” di Cave , fondata nel 1975, è iscritta all’Arcl ed è stata diretta dal 1991 al Giugno 2016 dal M° Luigi Ciuffa. Attualmente ne ha assunto la direzione il M° Adele Rossi. Nel corso degli anni si è esibita in molte città italiane, tra le quali Roma, Firenze, Assisi, Tortona, Cascia, Norcia, Matelica, Latina, nella Repubblica di San Marino ed in tante altre, specialmente nel territorio laziale dove è conosciuta ed apprezzata. Tra le manifestazioni a cui ha partecipato sono da ricordare: le rassegne corali “Palestrina e l’Europa” e “Palestrina, per il Principe della musica”, le varie rassegne “La Musica nell’arte” e “Onore a San Nilo” promosse dalla XI Comunità Montana del Lazio; la X Rassegna Internazionale “Cori sull’Aventino”, l’animazione liturgica della solenne celebrazione eucaristica in S. Prassede in Roma, presieduta dal card. Paul Poupard, nella ricorrenza del suo decimo anno di titolarità della Basilica, il Festival Corale Internazionale “Cantate Adriatica 2008”, la VI Rassegna di cori polifonici presso l’abbazia di Montevergine (Av), la seconda edizione del Salerno Festival, la seconda e quarta edizione della rassegna di canto sacro ad Anzio, la IV edizione del Festival della pace e fraternità. Ha eseguito in tempi recenti concerti a Roma nella chiesa di S. Marcello al Corso e nelle antiche chiese di S. Nicola in Carcere, dei Santi Quirico e Giulitta, di S. Maria dell’Orto. Nel 2010 in occasione del 70° anniversario dell’istituzione della “Messa degli artisti”, ha preso parte al concerto celebrativo nella basilica romana di S. Maria in Montesanto, avendo partecipato per circa vent’anni alla sua animazione. Nel 2014 ha preso parte alla spettacolo teatrale “Trincee” presso il Teatro di Cave. Inoltre ogni anno organizza la Rassegna di Cori “Città di Cave”, giunta alla sua XVIII edizione. Da ricordare in particolare la XIII edizione, dedicata a Lorenzo Perosi nel cinquantenario della morte, con concerti e una pubblicazione sulla vita del compositore. Negli ultimi anni ha instaurato una proficua collaborazione con la Cappella musicale di S. Maria in Via, allestendo varie esecuzioni di opere vivaldiane, quali il “Gloria” Rv 589, il “Beatus vir” Rv 598 , “Magnificat Rv 610a”, dell’ Oratorio “Jephte” di Giacomo Carissimi, del “Te Deum” di W.A. Mozart, del “A Ceremony of Carols” di B. Britten.

Adele Rossi diplomata in Canto nel 1994 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, nel 2006 ha conseguito il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio ”Venezze” di Rovigo sotto la guida del M° Luigi Ciuffa. Ha partecipato ai corsi di: interpretazione vocale “O. Respighi” di Orvieto, Avviamento Lirico di Viterbo e sulla vocalità barocca. Tra le varie attività ha fondato e diretto il coro polifonico “Praenestinae Voces” di Palestrina, “Collegium Musicum” di Castelliri, il coro U.N.I.T.R.E. di Roma, il coro dell’ Università del 2000 (Roma) Ha svolto attività con varie istituzioni di musica antica: Oratorio del Gonfalone, coro da camera “D. Paris” ed attività concertistica con il Centro Italiano di Musica Antica. Nel 2000 ha vinto la borsa di studio indetta dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il coro giovanile ed ha inciso per la casa discografica Opus 111 “Juditha Triumphans” nel 2002 ha inciso per il III Millennio “Rosas das Rosas”. Attualmente è maestro di cappella della Parrocchia Assunzione di Maria in Roma direttore artistico dell’associazione corale “Unicorando” di Roma del coro femminile “Liri In Canto” di Isola del Liri (Fr) docente di canto presso l’ Accademia Musicale Isolana di Isola del Liri (Fr).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cave, tutto pronto per il concerto dell'Associazione corale Lorenzo Perosi

FrosinoneToday è in caricamento