rotate-mobile
Prenestina

Palestrina, grande partecipazione alla Coppa Lazio 9 trofeo ciclistico Ifi

Studio IFI Palestrina di Simone Sanclimenti sugli scudi con una organizzazione che ha raggiunto altissimi livelli.

Studio IFI Palestrina di Simone Sanclimenti sugli scudi con una organizzazione che ha raggiunto altissimi livelli.

pale-210517-maglie-1

Palestrina è un comune italiano di 21 679 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Si trova lungo la via Prenestina, a cui ha dato il nome, in quanto l'antico nome della città era "Præneste". L'attuale Palestrina sorge sull'antica Praeneste, città latina celeberrima in età antica per il Santuario della Fortuna Primigenia, santuario dedicato alla dea Fortuna Primigenia e che gli studi più recenti datano agli ultimi decenni del II secolo a.C.I primi reperti archeologici, attestanti l'occupazione del sito e relativi a sepolture, risalgono all'inizio dell'VIII secolo a.C., alla vigilia dell'incredibile fioritura che investì la città in età orientalizzante . Numerose sono le leggende che narrano la sua fondazione. Diverse tradizioni annotano come fondatore Telegono, figlio di Ulisse e di Circe, oppure l'eroe eponimo Prainestos, figlio del re Latino e nipote di Ulisse.

Alle ore 09.15 dopo un breve tratto turistico il direttore di gara Emanuele Chiominto dava il via alle ostilita' dalla famosa strada dell'Olmata al primo dei quattro giri , alla gara di Coppa Lazio.

Sul tratto piu' duro della strada provinciale ss156 , erano molti gli atleti che provavano ad evadere dal gruppo , ma subito dopo pochi chilometri venivano raggiunti e bisognava aspettare che lo strappo finale di via Alcide De Gasperi decretasse il vincitore.

Primo delle categorie sopra i 45 anni e' il portacolori della asd cicli Paco di Aprilia Massimo Bevilacqua a seguire nella categoria gentleman 1 Fabio Bertozzi poi Candurro , De Angelis , Frattaroli , Quaglia , Formicone , Romualdi , Tantari, Rosa .

Primo della categoria gentleman 2 e secondo assoluto Marco Bondani (Conti D'Angeli) poi Santangeli , Genovesi , Fogli , Di Salvo , Lo Iacono , Conte , Bullara , Settimi , Carava, De Felice , Battistelli.

Si aggiudica la categoria veterani 2 Agostino Ingiosi (Audax Aprilia) poi Calabretti , Cerioni , Ramazzotti , De Angelis , Luchetti , Moroni , Bartocci.

Sul podio dei super/g il noto scalatore nonché presidente della asd Università Torvergata Aldo Perri a ruota Filippo Carnevale e Umberto Iulianella

Per le donne la romana Marcella Lombino (Bike Lab) sul gradino piu' alto a seguire Serenella Bortolotto e Adriana Ratini.

Anche i piu' giovani non si sono sicuramente risparmiati e il fatto di poter indossare la maglia di campione regionale 2 serie era una motivazione in piu' .

E' un brillante Carlo Perrera (Ciclotech ) ad aggiudicarsi la gara e la categoria Junior , dando un'ulteriore soddisfazione al presidente frascatano Dino De Felici , a ruota Carbone , Valerio , Cacopardo , Romualdi , Sciaretta , Cartolano , Zazza.

Luca Sanna (cicli Paco )primo dei senior 1 a ruota Di Cori , D'Emilia , Sorvillo , Fiore , Ciarloni.

Per i senior 2 primo Giandomenico Caliciotti (Falasca Zama) a seguire Basile , De Carolis , Antonucci.

Dario Di Ianni della asd Etruria Home Bike (l'importante società di Cerveteri e' impegnata ad allestire una grande manifestazione ciclistica per il 09 luglio , appuntamento da non perdere ) ottiene la maglia dei veterani1 poi Barcellan , Angelini , Dolciotti , Scarfone , Mariani , Rosati , Bova , Simonetti.

Effettuata la consegna delle maglie di campione regionale seconda serie , in via A. De Gasperi , davanti ai locali dello studio IFI , dal patron Gaetano Sanclimenti a Perrera , Sanna , Basile , Di Ianni , Ingiosi , Bertozzi , Santangeli , Perri , Ratini. Si ringrazia per la collaborazione , il comune di Palestrina con l'assessore allo sport e il sindaco dott. Adolfo De Angelis , La Pro Loco di Palestrina , Intolleranza Doppio Zero BodyNutrition , la croce rossa e la dott.sa Adelaide Josy De Matti , le scorte tecniche Vessella , Paolo Magurno della we love your bike , i vigili di Palestrina ,la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino . Appuntamento per tutte le societa' del Lazio a domenica 28 Maggio ore 08,00, presso Sport City in via A. Del Portillo(RM).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, grande partecipazione alla Coppa Lazio 9 trofeo ciclistico Ifi

FrosinoneToday è in caricamento