rotate-mobile
Roma

Regione, Buona Partenza con 150 mln e 130 registrazioni nel primo mese dio  fatturazione elettronica

“Bilancio positivo per il primo mese di fatturazione elettronica adottata dalla Regione Lazio, prima in Italia, all’interno del proprio sistema contabile. 

“Bilancio positivo per il primo mese di fatturazione elettronica adottata dalla Regione Lazio, prima in Italia, all’interno del proprio sistema contabile.

Dal primo luglio sono circa 130 i fornitori del settore non sanitario che si sono già registrati sulla piattaforma software creata dalla società regionale Lait-Lazio innovazione tecnologica che ha già ricevuto e lavorato circa 200 fatture per un controvalore che supera i 150 milioni di euro.

Tra le fatture gestite, in questa fase iniziale, solo il 10% circa ha riscontrato problemi tecnici nelle operazioni di inserimento e gestione nel sistema. Si stima che, proseguendo questo trend, e con la prossima attivazione dei fornitori delle principali utenze che inviano circa 3.000 fatture l’anno, la fatturazione elettronica potrà andare a pieno regime entro la fine dell’anno, garantendo così un'introduzione graduale ma efficace delle nuove modalità.

Una buona partenza, quindi, per questo sistema innovativo e trasparente, che semplificherà di molto i processi contabili e garantirà tempi certi nei pagamenti, con l’obiettivo dei 60 giorni, anche per il settore non sanitario, entro il 2015. L'obiettivo è quello di arrivare all’eliminazione graduale di tutti i supporti cartacei e alla digitalizzazione della documentazione amministrativa e contabile dell’intero ciclo passivo dell’Ente Regione. Il sistema è stato messo a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni che stanno avviando un analogo percorso di informatizzazione e la Regione Lazio, ancora una volta, farà da apripista anche per la messa a punto dello scambio dati con la piattaforma di certificazione dei crediti del MEF, la cui attivazione è prevista per settembre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Buona Partenza con 150 mln e 130 registrazioni nel primo mese dio  fatturazione elettronica

FrosinoneToday è in caricamento