rotate-mobile
Roma

Regione Lazio, Zingaretti: io sto con Napolitano e non dimentico. Campagna contra AIDS

"Io sto con Napolitano. Ieri quando gli abbiamo chiesto di ricandidarsi. Oggi che continua a combattere per difendere le istituzioni. Io non dimentico." Così in una nota il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

"Io sto con Napolitano. Ieri quando gli abbiamo chiesto di ricandidarsi. Oggi che continua a combattere per difendere le istituzioni. Io non dimentico." Così in una nota il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

CIMINIELLO: MESSI A DISPOSIZIONE 536MILA EURO PER SERVIZI AI COMUNI

“Per favorire la gestione associata delle funzioni e servizi propri dei Comuni del Lazio, abbiamo messo a disposizione 536mila euro a favore dell’Unione dei Comuni e delle Comunità Montane. 446mila di risorse statali assegnate alla Regione Lazio e 90mila di fondi regionali”. Lo dichiara in una nota l’assessore alle Autonomie locali della Regione Lazio, Concettina Ciminiello.

"Tra i servizi sui quali abbiamo investito - prosegue l'assessore - troviamo le attività amministrative, contabili e gestionali, oltre a quelle inerenti alla polizia locale; le opere nel campo della viabilità e dei trasporti, la manutenzione delle strade, la segnaletica e l’illuminazione pubblica; le funzioni relative all’urbanistica, alla gestione ambientale e alla manutenzione del verde pubblico; i servizi di assistenza sociale e domiciliare, quelli per l’infanzia e i minori, fino agli asili nido. Infine abbiamo inserito anche la promozione turistica, culturale e l’istruzione pubblica. Svolgere insieme questi servizi - spiega l'assessore - significa migliorare la qualità dell'offerta e creare un livello standard di qualità su tutto il territorio. Questo comporta anche un risparmio economico notevole, dovuto a economie di scala. Da soli alcuni Comuni possono avere difficoltà a offrire ai propri cittadini servizi efficienti e funzionali, mettendosi insieme invece, possono avere un ruolo centrale per lo sviluppo del territorio rispondendo alle esigenze dei cittadini. Sul sito della Regione Lazio è stato pubblicato il bando che stabilisce le modalità e i termini per l’accesso ai contributi, la scadenza è fissata il 10 dicembre 2013. Il bando è consultabile sulla pagina delle Autonomie Locali del portale della Regione Lazio https://www.regione.lazio.it/rl_autonomie_locali/".

SISMA, REFRIGERI: “TRA IERI ED OGGI, PROTEZIONE CIVILE IN SUPPORTO AI COMUNI REATINI”

In merito al sisma che si è verificato nella giornata di ieri nell’area del reatino, sono sostanzialmente positive le notizie che giungono oggi dai territori.- dichiara Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche Abitative e Ambiente-m Infatti, dopo le primissime indicazioni che nella serata scorsa sono giunte dai Vigili del Fuoco, l’intervento che stamane abbiamo prontamente dispiegato – chiedendo un rapido monitoraggio da parte della Protezione civile – riconsegna un quadro confortante. Nelle località di Amatrice, Cittareale, Accumoli, Posta, Borbona, Antrodoco, Micigliano, Castel Sant’Angelo, Borgo Velino, sono stati svolti puntuali sopralluoghi, soprattutto nelle strutture scolastiche che domani dovranno accogliere alunni ed insegnanti per il nuovo inizio settimana. Voglio ringraziare –aggiunge l’assessore Refrigeri- il personale della Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco che, tra sabato e domenica, hanno offerto la propria opera, permettendo ai sindaci di diversi Comuni di poter usufruire di assistenza laddove fosse necessario.

AIDS, ZINGARETTI: REGIONE IN CAMPO PER PREVENZIONE CON CAMPAGNA SU WEB

La Regione Lazio torna a parlare di prevenzione dall’Hiv e dall’Aids. Il 1° dicembre, in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids, viene lanciata una campagna di informazione sul web per invitare i cittadini a conoscere le modalità di trasmissione del virus, come fare prevenzione e per sapere come e dove fare il test Hiv nelle strutture sanitarie regionali.

“E’ un passo importante – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - di una strategia più ampia di informazione. L’Aids rappresenta ancora oggi un’emergenza mondiale e un pericolo. Arrestarne la diffusione è possibile e credo debba essere l’impegno di tutti. La Regione deve essere in prima linea sia per l’assistenza e il supporto ai malati di Hiv, ma anche e soprattutto per la prevenzione. Inoltre, una corretta conoscenza consente anche di combattere la paura e ogni forma di discriminazione”.

In Italia ogni anno ci sono 4mila nuove infezioni da Hiv, 500 avvengono nel Lazio. Il 20%, tuttavia, non sa di essere sieropositivo e rischia quindi di contagiare anche altri.

Per questo sul portale della Regione è stata attivata anche una campagna informativa dove trovare tutte le informazioni all’indirizzo www.regione.lazio.it/mst .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, Zingaretti: io sto con Napolitano e non dimentico. Campagna contra AIDS

FrosinoneToday è in caricamento