rotate-mobile
Roma

Roma, a Trigoria la tappa di ciclismo di Coppa Lazio 2017 per il trofeo Trofeo Sport City

Il ciclismo é di casa a Sport City , un progetto volto alla creazione di un centro che sia insieme polo sportivo e luogo di aggregazione. Un’isola verde di 90.000 mq all’interno del Parco della Selcetta a soli 3 km dall’Eur e a due passi...

Il ciclismo é di casa a Sport City , un progetto volto alla creazione di un centro che sia insieme polo sportivo e luogo di aggregazione. Un’isola verde di 90.000 mq all’interno del Parco della Selcetta a soli 3 km dall’Eur e a due passi dall’uscita 25 del GRA. .

La gara si e' disputata a Trigoria che è una frazione di Roma Capitale, situata in zona Castel di Decima, nel territorio del Municipio Roma IX .L'origine del nome Trigoria si farebbe derivare dal latino "tres gores" (tre fiumi) o forse, da un antico luogo sacro della zona dal nome greco "tricore" (edifici a tre corpi), oppure dal greco(Trivium). La via di Trigoria almeno fin dal periodo del Catasto Alessandrino (secolo XVII), quando la tenuta omonima apparteneva al Capitolo Lateranense, era nota come via di Pratica.È nota perché sede del centro sportivo Fulvio Bernardini, luogo di allenamento e di partite della Primavera della squadra di calcio dell'AS Roma. In questa località hanno sede il policlinico e l'Università Campus Bio-Medico di Roma, sorti nella zona a nord-ovest di Trigoria su terreni in parte venduti e in parte donati da Alberto Sordi, ai confini della Riserva naturale di Decima-Malafede. Su questi terreni vanno sorgendo gradualmente gli edifici universitari. Nel 2001 viene dapprima inaugurato il Centro per la salute dell'anziano (CESA). Nel 2007 sorge il Policlinico universitario Campus Bio-Medico e il PRABB (Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria). Nel 2013 è inaugurata una nuova struttura per la didattica, il Trapezio. Alle ore 09.10 esatte il direttore di gara Emanuele Chiominto dopo un breve tratto turistico dava lo start , da via Castel di Leva alla gara di Coppa Lazio , nonostante le temperature prettamente estive gli atleti non si sono risparmiati e sul tratto vallonato di via Torre Santa Anastasia hanno più ' volte provato a prendere il largo , bisognava attendere la volata finale per conoscere il vincitore.

Il portacolori della asd Ciclotech di Frascati Carlo Perrera si aggiudicava gara e maglia , a seguire nella categoria a3 Cartolano , poi la coppia della Bike Center Pro Team Cacopardo e Bizzaglia , Costantini , Sciaretta , Mastrogiacomo e L'americano Romualdi.

Primo della categoria a5 Stefano Marazza (Ciampino Bike ) a ruota Rinicella , Sanna , Sinapi , Fiore , Frosolini , Basile , Di Cori , Mastroianni , Giuliani.

Strapotere nella categoria a6 per il team di Ciampino del presidentissimo De Felice il duo Fabrizio Mattacchioni e Marco Barcellan, poi Carbone , Mariani , Flumeri , Vicini , Labbate , Ricciotti .

Le categorie sopra i 45 anni non sono state da meno , oggi il successo ha arriso a Maurizio Luchetti (cicli Paco di Aprilia) a seguire nella categoria a7 Panzetta , Tonietti , Campion , Bartocci , Ingiosi , Scano , Cerioni , Bartolini, Ramazzotti

Primo della categoria gent1 e' Fabio Bertozzi alfiere della Audax Aprilia a seguire De Angelis , Romualdi , Quaglia , Tantari , Bevilacqua , Genovesi , Borgonzoni , Frattaroli , Casamatta.

Si aggiudica la categoria gent2 Natale Lauri (Conti D'Angeli) a ruota Cannone , Genovesi , Catalano , De Felice , Carava , Bondani , Bortone , Battistelli.

Sul podio dei super/g l'atleta della Etruria Home Bike Franco Raidich

Per le donne sul podio Adriana Ratini (Ciclomillennio) , Valentina Licata (Audax Aprilia) e Alina Maria Busteau (Audax Aprilia).

Effettuate le ricchissime premiazioni presso l'elegante Summer Village in occasione del Open Day (Aperte le iscrizioni al campus estivo! Scopri le promo in segreteria! ) dal patron Andrea De Angelis e dalla preziosissima Federica Moi , consegnate le maglie di leader di Coppa Lazio a : Carlo Perrera , Maurizio Luchetti , Franco Raidich.

Si ringrazia per la collaborazione ,Audax Aprilia di Vincenzo Lo Iacono , ARVUC (Associazione Romana Vigili Urbani in Congedo ) le scorte tecniche Vessella , i vigili del IX Municipio , Paolo Magurno della we love your bike ,la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino

Appuntamento per tutte le societa' di Coppa Lazio a domenica 04 Giugno ore 08,00, presso il ristorante " il Canneto " in via della Cavona(RM).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, a Trigoria la tappa di ciclismo di Coppa Lazio 2017 per il trofeo Trofeo Sport City

FrosinoneToday è in caricamento