Roma, domenica 10 aprile blocco del traffico. Tutte le informazioni

Domenica 10 aprile il campidoglio a disposto il blocco del traffico nella fascia verde nella Capitale. Dopo lo stop alla circolazione che ha aperto i week end di gennaio e febbraio, dove la cappa di smog e le polveri sottili sono aumentate a causa...

Domenica 10 aprile il campidoglio a disposto il blocco del traffico nella fascia verde nella Capitale. Dopo lo stop alla circolazione che ha aperto i week end di gennaio e febbraio, dove la cappa di smog e le polveri sottili sono aumentate a causa della mancate piogge, su disposizione del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, l'amministrazione capitolina ha previsto un nuovo blocco della circolazione veicolare all'interno della ZTL "Fascia Verde".

Come spiega in una nota il Campidoglio, "Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. L'Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.

Si ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato - previsti dal piano per il risanamento della qualità dell'aria adottato dalla della Regione Lazio - al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento