rotate-mobile
Roma

Roma,Teatro Eliseo,Quattro incontri sul Processo al Potere

Una iniziativa davvero straordinaria e da elogiare in tutti modi, da parte del Teatro Eliseo e del suo direttore artistico, l'incontenibile Luca Barbareschi, con avvincente  viaggio in quattro tappe condotto ogni mercoledì nella Sala Grande del...

Una iniziativa davvero straordinaria e da elogiare in tutti modi, da parte del Teatro Eliseo e del suo direttore artistico, l'incontenibile Luca Barbareschi, con avvincente viaggio in quattro tappe condotto ogni mercoledì nella Sala Grande del Teatro Eliseo in via Nazionale dal 4 al 25 maggio alle ore 19 da Lucia Annunziata accompagnata da osservatori d’eccezione : che cosa è il potere? Chi lo esercita davvero ai nostri giorni? E come? Da queste semplici domande prende il via il ciclo di incontri Processo al potere, curato e condotto da Lucia Annunziata e ideato da Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Eliseo. Tutti i mercoledì di maggio, alle ore 19, due ospiti di eccezione discuteranno di una figura che al giorno d’oggi incarna il potere. «Il Potere – riflette Lucia Annunziata – è sempre lo stesso, ed è sempre diverso. Esercizio di forza o di consenso (Max Weber), relazione giuridica (Raymond Aron) o di sottomissione, elemento evolutivo della costruzione umana o forza naturale “che tutto permea” (Ralph Waldo Emerson). In tutti questi suoi modi si è appalesato in forme diverse, intrecciato alla stessa storia umana. Perché della storia umana è il centro e il motore». Otto personaggi, scelti come narratori, analisti e giudici – essi stessi parte del cambiamento in diversi ruoli e in diverse attività pubbliche – si misureranno con il potere, addentrandosi nelle pratiche visibili, e non, del suo esercizio.

Mercoledì 4 maggio: primo incontro dedicato al potere religioso e alla figura di Jorge Mario Bergoglio. Ospiti della serata Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, ed Eugenio Scalfari, scrittore, giornalista e fondatore del quotidiano “la Repubblica”.

Mercoledì 11 maggio: sarà la volta del potere politico in Europa e dalla leadership di Angela Merkel. Ne parleranno Veronica De Romanis, economista che in due saggi ha delineato il cosiddetto metodo Merkel, e Gian Enrico Rusconi, scienziato della politica e studioso da anni della società tedesca e della storia della Germania nel Novecento.

Mercoledì 18 maggio: tocca al potere populista. E quale figura più adatta per descriverlo se non quella di Beppe Grillo? Ospiti della serata la politologa Elisabetta Gualmini e l’editorialista del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro.

Mercoledì 25 maggio l’ultimo incontro: Matteo Renzi e il potere della parola con Aldo Cazzullo, giornalista che ha dedicato molti dei suoi saggi alla storia d’Italia e all’identità nazionale, e Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega 2015.

Difficile non essere d’accordo con Lucia Annunziata quando afferma che «è proprio attraverso lo scontro di opinioni, l’affilarsi di spade e argomenti, il confronto di analisi e visioni che il Potere viene davvero definito. Mai momento è stato più affascinante dell’oggi per riprendere l’osservazione di questo Totem. Cuspide nel tempo fra democrazie occidentali in decadenza e rivoluzione industriale senza confini. Il Potere attuale è in pieno cambiamento, forte e debole, attraversato da rotture di classe, di geografia, di religioni, di genere, di razze, di generazioni e come mai prima personalizzato, materializzato nel “fattore umano” della preminenza dei leader. Un pugno di uomini e donne che possono fare o disfare la differenza». Ecco su quel “fattore umano” e sul quel “fare o disfare la differenza” si rifletterà ogni mercoledì all’Eliseo. Alla fine di questo processo però non ci sarà alcuna sentenza. Ognuno degli spettatori, invece, avrà tutti gli elementi per trarre un suo personale giudizio.

PROGRAMMA

Mercoledì 4 maggio ore 19 JORGE MARIO BERGOGLIO, Nunzio Galantino e Eugenio Scalfari

Mercoledì 11 maggio ore 19 ANGELA MERKEL, Veronica De Romanis e Gian Enrico Rusconi

Mercoledì 18 maggio ore 19 BEPPE GRILLO, Elisabetta Gualmini e Antonio Padellaro

Mercoledì 25 maggio ore 19 MATTEO RENZI, Aldo Cazzullo e Nicola Lagioia

(ufficio stampa Teatro Eliseo, Maria Letizia Maffei e Antonella Mucciaccio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma,Teatro Eliseo,Quattro incontri sul Processo al Potere

FrosinoneToday è in caricamento