menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Cesareo, il Consigliere Tocci in trasferta a Bruxelles per i Fondi europei

Trasferta in Belgio per il consigliere comunale Gianluca Tocci che, insieme ad altri amministratori comunali della Provincia di Roma, ha raggiunto Bruxelles, sede del Parlamento europeo, a caccia di nuove opportunità di finanziamento.

Trasferta in Belgio per il consigliere comunale Gianluca Tocci che, insieme ad altri amministratori comunali della Provincia di Roma, ha raggiunto Bruxelles, sede del Parlamento europeo, a caccia di nuove opportunità di finanziamento.

L'occasione è stata offerta dall'ANCI (Associazione dei Comuni d'Italia) che, nel mese di settembre e ottobre 2014, ha invitato tutti gli Amministratori della provincia di Roma a partecipare ad uno stage formativo a Roma, e in una fase successiva e conclusiva al Parlamento Europeo di Bruxelles. "Partecipare a questi stages è di fondamentale importanza poiché si ha la vera percezione di come stiano cambiando gli scenari politici internazionali - ha dichiarato al suo rientro il Consigliere Gianluca Tocci- i Governi centrali stanno perdendo autonomia e il ruolo della U.E. è sempre più autoritario, per questo è indispensabile essere rappresentati da persone valide che possano interfacciarsi con gli Organi Istituzionali Nazionali di vario livello. Per i Comuni, sempre più penalizzati, avere un punto di riferimento e capire come funziona la macchina burocratica europea è di vitale importanza". Nel corso dei tre giorni a Bruxelles gli Amministratori sono stati impegnati in momenti di studio, visite nel cuore del Parlamento Europeo, analisi della nuova programmazione europea 2014/20020, incontri con Parlamentari Europei della Circoscrizione Centro Italia, funzionamento del Comitato delle Regioni e la partecipazione degli Enti Locali, la Regione Lazio e il rapporto con l'U.E. "Indipendentemente da analisi personali circa lo stare all'interno o al di fuori dell'U.E. come Nazione- ha aggiunto Tocci-, in veste di Amministratori locali dobbiamo riuscire vedere un'opportunità e non un limite in questo grande apparato burocratico europeo. Ritengo pertanto che questo stage sia stato veramente interessante e stimolante, ci ha fornito gli strumenti necessari a capire meglio quali sono le possibilità di accesso ai finanziamenti che l'U.E. mette a disposizione dei singoli Stati e non vedere tornare indietro fondi inutilizzati per mancanza di capacità. Spero di poter partecipare ad altri stages formativi di questo livello e auguro a tutti i miei colleghi di corso un buon lavoro".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento