rotate-mobile
Roma

Scatta la nuova avventura europea nella EGBL per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy

Scatta la nuova avventura europea nella EGBL per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. Sarà la squadra U18 a provare a tenere alto il nome del club stellino nell'edizione 2016/17 della European Girl Basketball League, il...

Scatta la nuova avventura europea nella EGBL per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. Sarà la squadra U18 a provare a tenere alto il nome del club stellino nell'edizione 2016/17 della European Girl Basketball League, il corrispettivo al femminile della EYBL, che parte in contemporanea da domani per una delle formazioni stelline maschili, l'U15 del coach Giovanni Baiardo impegnata nella tappa inaugurale di Szekesfehervar in Ungheria.

Così come per le nerostellate parte appunto da domani fino a domenica a Novi Sad in Serbia la prima delle tre tappe di regular season della categoria U18 (classe 1999/2000), che le porteranno anche nella capitale lettone Riga dal 24 al 27 novembre e nella città estone di Kuremaa dal 9 al 12 febbraio 2017. In palio c'è la qualificazione alla Superfinal, che si terrà in Slovacchia a Kosice dal 13 al 16 aprile del prossimo anno. Ancora una volta a supportare la presenza in Europa della comitiva stellina c'è l'importante contributo della GPA - Gruppo Progetti Avanzati (azienda romana che fornisce servizi di consulenza e sviluppo nel settore dell'informatica), che ha aderito nuovamente al progetto del settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy sapendo che è un progetto a lungo termine e di respiro internazionale.

TAPPA SERBA A Novi Sad, città del nord della Serbia sulle rive del Danubio, si svolge la tappa d'apertura dei Gironi B e C, gruppo quest'ultimo in cui è inserito il quintetto nerostellato del coach Luca Cinquegrana e della vice Alessia Cecchini, che affronterà 5 partite nella 3 giorni serba, affrontando tutte le 4 formazioni del Girone B, ovvero le padrone di casa del Novosadska Novi Sad e le tre formazioni slovacche di Spisska Nova Ves, Young Angels Kosice, BKZ Levice, mentre del proprio raggruppamento se la vedrà soltanto contro le lussumburghesi del Lussemburgo Girl. Le belghe del VBL Bruxelles e le svedesi del BG Lulea le altre due squadre che compongono il Girone C stellino. In totale le partecipanti alla EGBL U18 femminile sono 16, suddivise in 4 gironi da 4 squadre.

DICHIARAZIONELa nostra società, con l'imminente inizio dei campionati federali italiani, anche quest'anno dà la possibilità alle ragazze convocate per la prima tappa EGBL di potersi confrontare con realtà diverse dalla nostra. Sarà anche un modo prezioso per sperimentare il primo mese di attività co-gestito tra me e Alessia”, dice Luca Cinquegrana. “C'è molto entusiasmo per la partenza di questa avventura europea e ci auguriamo che lo spirito positivo delle ragazze resti intatto per tutta la manifestazione, soprattutto in previsione del fatto che le ragazze dovranno affrontare lo sforzo di 5 partite in 3 giorni”.

Di seguito, il calendario delle partite della GPA Stellazzurra Basketball Academy nella prima tappa dell'EGBL U18 a Novi Sad:

VENERDI' 14 OTTOBRE

ore 10.30: GPA Stellazzurra Academy-Novosadska Novi Sad

ore 15.00: GPA Stellazzurra Academy-Spisska Nova Ves

SABATO 15

ore 13.30: GPA Stellazzurra Academy-Young Angels Kosice

ore 19.30: GPA Stellazzurra Academy-BKZ Levice

DOMENICA 16

ore 09.00: GPA Stellazzurra Academy-Lussemburgo Girl

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la nuova avventura europea nella EGBL per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy

FrosinoneToday è in caricamento