Subbuteo, A “Wimblerome” trionfano i campioni d’Italia di Perugia

Sabato 4 febbraio 2017 e Domenica 5 febbraio 2017 il Golden Tulip Rome Airport Isola Sacra (Via della Scafa, 416 Isola Sacra) ha ospitato “WIMBLEROME”, terzo evento del circuito tornei Grand Slam SUBBUTEO della Federazione Italiana Sportiva Calcio...

222

Sabato 4 febbraio 2017 e Domenica 5 febbraio 2017 il Golden Tulip Rome Airport Isola Sacra (Via della Scafa, 416 Isola Sacra) ha ospitato “WIMBLEROME”, terzo evento del circuito tornei Grand Slam SUBBUTEO della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (www.fisct.it). Il torneo si è svolto con il Patrocinio del Comune di Fiumicino e dell’Ente di Promozione sportiva A.I.C.S.

Nella competizione a squadre vincono i campioni d’Italia in carica della A.C.S. Perugia 1973 (De Francesco, Signoretti, Cerullo, Ogno, Lucchesi) davanti al Livorno Table Soccer (Giudice Michele, Rabacchin, Cafaggi, Giudice Leonardo): 3-0 il finale. In semifinale entrambe le formazioni sono state costrette ai tempi supplementari rispettivamente dal T.S.C. Black Rose 98 Roma (Gara, Guidi, Capelli e Strazza) e dalla S.S. Lazio T.F.C. (Trivelli, Caviglia Micael, Caviglia Marco, Del Brocco Gianmarco).

Nella competizione individuale, Pierluigi Signoretti (A.C.S. Perugia 1973), dopo aver superato Simone Trivelli (SS Lazio T.F.C.) solo ai tiri piazzati, sconfigge il compagno di club Giuseppe Ogno che, a sua volta, aveva superato con il minimo scarto (1-0) Stefano Cafaggi (Livorno Table Soccer).

WIMBLEROME”, organizzato dalla A.S.D. T.S.C. Black Rose 98 Roma (www.blackrose98roma.com), ha visto la partecipazione di 13 squadre e 75 giocatori provenienti non solo dalle regioni limitrofe ma anche dal Piemonte, dal Veneto, dalla Calabria e dalla Puglia. Si è trattato di un evento unico nel panorama nazionale agonistico e amatoriale. Si è giocato su campi in cotone originale SUBBUTEO anni ’70, con porte ZEUGO pali quadrati e con materiali originali o loro repliche. La premiazione ha visto il fondamentale contributo creativo e realizzativo di Promoidea Service (www.promoideaservice.it).

SubbuteoLab” e “Top Spin Table Soccer” hanno confortato i collezionisti alla ricerca di “pezzi storici” e tutti coloro che volano ispirazione per muovere i primi passi in questo mondo di calcio in miniatura che richiama l’attenzione delle famiglie, dagli adulti ai ragazzi, e delle istituzioni scolastiche su un gioco molto più attuale di quello che si potrebbe pensare.

Il SUBBUTEO®, gioco nato in Inghilterra nel 1947, ha avuto un grandissimo successo commerciale negli anni ’70 quando la televisione era ancora in bianco e nero e le partite di calcio si sentivano alla radio in attesa di poterle vedere a 90° minuto. Il suo successo si è protratto negli anni nonostante il dilagare dei videogiochi e della tecnologia digitale. Attualmente il Subbuteo vive una seconda giovinezza proponendo ai genitori e ai loro figli, una alternativa ludica in grado di stimolare la manualità e il colpo d’occhio; la fantasia e la razionalità. Un gioco che favorisce la socializzazione e il rispetto tra i ragazzi; che educa gli stessi alla cura dei propri materiali fino a sollecitare le corde del modellismo e del collezionismo.

Risultati e classifiche di questo evento sono pubblicati sul blog della A.S.D. T.S.C. Black Rose 98 Roma: https://www.blackrose98roma.com/wimblerome2017risultatiufficiali.pdf

Il T.S.C. Black Rose 98 Roma, è impegnato nell’organizzazione di scuole di subbuteo per bambini, adolescenti ed adulti; organizza eventi in grado di soddisfare le esigenze di gioco di tutti gli appassionati. Per informazioni e per partecipare a queste attività potete scrivere a info@blackrose98roma.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento