Roma

Viadotto Biondi, un milione dal governo grazie dal Sindaco Nicola Ottaviani a Maria Spilabotte. Buschini "va dato atto e merito"

E' stato approvato dal Senato nell'ambito della conversione in legge del decreto legge 31 ottobre 2013 "misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio" l'emendamento che vede prima...

E' stato approvato dal Senato nell'ambito della conversione in legge del decreto legge 31 ottobre 2013 "misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio" l'emendamento che vede prima firmatariala Senatrice MariaSpilabotte per il Viadotto Biondi.

In particolare, è stato approvato l'emendamento 2.0.17 della Commissione che accoglie quello della Spilabotte n. 1.84 e al comma 11 sexies recita: "al fine di far fronte alle opere di ricostruzione del viadotto Biondi ed alla messa in sicurezza dell'area urbana interessata dalla frana verificatasi nel mese di Marzo 2013, e dell'edificio sede della Prefettura, è attribuito al comune di Frosinone 1 milione di euro per l'anno 2013".La Senatrice MariaSpilabotte, ideatrice, promotrice e sostenitrice dell'emendamento in questione, mostra la sua viva soddisfazione per il risultato raggiunto: "Era un impegno che avevo preso nei confronti della città e l'ho mantenuto. Un risultato raggiunto grazie ai miei tre ordini del giorno approvati che hanno impegnato il governo nelle settimane passate a destinare delle risorse per far fronte all'emergenza della frana del Viadotto Biondi. Un grazie ai colleghi del PD che in Commissione Bilancio hanno sostenuto con forza l'approvazione del mio emendamento. Un grazie anche al collega senatore Scalia per aver sottoscritto il mio emendamento e per avermi supportata in questa importante richiesta. Il Comune di Frosinone potrà contare su un milione di euro per far fronte alla grave emergenza del Viadotto Biondi, che sta mettendo in apprensione tutta la cittadinanza. Si tratta di risorse già approvate e spendibili da subito. L'emergenza frana e la messa in sicurezza dell'area è una priorità, inoltre la città di Frosinone ha bisogno di recuperare anche per la viabilità un'arteria importante come quella del Viadotto Biondi: per questo sono stati destinati questi fondi nell'anno in corso, in modo da poter intervenire subito. Continueremo comunque a lavorare per ottenere ulteriori finanziamenti nel prossimo anno. Un grazie al Governo per aver mantenuto l'impegno preso, intervenendo concretamente sulla questione e reperendo delle risorse finanziarie necessarie per far fronte all'emergenza frana del Viadotto Biondi".

"È sicuramente un fatto positivo che un emendamento a favore del dissesto idrogeologico di Frosinone sia passato al Senato in modo bipartisan.

La senatrice Maria Spilabotte (Pd) e il presidente della commissione bilancio del Senato, Antonio Azzolini di Nuovo Centrodestra, hanno permesso uno stanziamento di un milione di euro, da utilizzare entro breve tempo. Se si riuscisse ad ottenere anche uno stanziamento di pari importo da parte del bilancio regionale, probabilmente con due milioni di euro si potrebbe riattivare l'infrastruttura essenziale del viadotto Biondi.

Avevamo chiesto al Governo 3 milioni di euro in totale, ma ci rendiamo conto che le risorse sono ormai centellinate per tutto il terriadotto Biondi, dichiarazione del Sindaco Nicola Ottaviani

UN MILIONE DI EURO PER IL VIADOTTO BIONDI DAL GOVERNO, BUSCHINI PLAUDE ALLA SENATRICE SPILABOTTE

"Un risultato concreto, non facile e nemmeno scontato. Come non sono scontati i complimenti a Maria, giovane e determinata, che si sta facendo valere nel Senato; ha condotto una battaglia da mesi su questo tema ed essere riuscita a portare nell'interesse nazionale una vicenda che è una ferita alla Città di Frosinone è un risultato ascrivibile al suo impegno del quale le va dato atto e merito".

Così il consigliere regionale Mauro Buschini commenta la notizia dello stanziamento di un milione di euro per il Viadotto Biondi di Frosinone, ottenuto grazie all'approvazione dell'emendamento presentato dalla Senatrice Maria Spilabotte. Prosegue Buschini: "Il finanziamento del Governo è un impegno al quale seguirà quello della Regione Lazio. In questi giorni siamo riuniti in seduta permanente in commissione bilancio per la discussione della manovra finanziaria.

Anche in questa sede faremo valere le ragioni della nostra terra e del problema del viadotto. La Regione ha portato a compimento il progetto di risanamento per riaprire la strada e mettere in sicurezza la zona.

Nel bilancio finanziamo questo progetto per risolvere il problema in via definitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Biondi, un milione dal governo grazie dal Sindaco Nicola Ottaviani a Maria Spilabotte. Buschini "va dato atto e merito"

FrosinoneToday è in caricamento