rotate-mobile
Cronaca

Zagarolo, giovedì a Palazzo Rospigliosi il convegno; “la mediazione familiare come gestione del conflitto e sostegno alla Genitorialità”

L’A.I.Me.F. in occasione del mese della Mediazione Familiare, ha organizzato per il 31 ottobre con il patrocinio del Comune di Zagarolo e Pro Loco Istituzione di Zagarolo,  una Giornata di Studio rivolta agli Operatori del Diritto, agli Operatori...

L’A.I.Me.F. in occasione del mese della Mediazione Familiare, ha organizzato per il 31 ottobre con il patrocinio del Comune di Zagarolo e Pro Loco Istituzione di Zagarolo, una Giornata di Studio rivolta agli Operatori del Diritto, agli Operatori Sociali, ai Mediatori Familiari, alle Scuole di ogni Ordine e Grado, alle Famiglie, alle Istituzioni ed Ordini Religiosi, alle Giovani Generazioni.

Il Convegno svilupperà il Tema: “La Mediazione Familiare come Gestione del Conflitto e Sostegno alla Genitorialità”, si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Rospigliosi e terminerà con dibattito pubblico.

Far conoscere il radicale mutamento della cellula del tessuto sociale “ la famiglia “, che è nata, cresciuta, morta e rinata sotto forma multicellulare. Difatti non esiste più, socialmente e sociologicamente, nemmeno una univoca definizione di famiglia, se non in parte quella recitata dall’Art. 29 della nostra Carta Costituzionale. La collaborazione, l’attenzione ai bisogni, la possibilità di trovare una base comune per confrontarsi sono alcuni degli argomenti che la Mediazione Familiare affronta perché la separazione rappresenti un “continuum” con le relazioni affettive precedenti e non un confronto doloroso.

Interverranno il Sindaco di Zagarolo dott. Giovanni Paniccia, l’Assessore alle Politiche Sociali e della Scuola Dott. Ernesto Cani; il prof. Marcello Severoni, sociologo/criminologo Università “ Sapienza” Roma e Consigliere A.I.Me.F. Regione Lazio; la dott.ssa Romina Pacitto Educatrice Professionale e Mediatrice familiare A.I.Me.F.; l’avv. Lucia Distante mediatrice familiare A.I.Me.F., Coordinatrice Servizio di M.F. e/o SICEA S.P.A.; l’avv. Grazia Tassiello del Foro di Roma - Mediatrice familiare, Civile e Commerciale. Ulteriori interventi da parte della docente Roberta Luttazzi Scuola secondaria primo grado - Zagarolo e Madre Mariuccia dell’Ordine Suore Canossiane – Zagarolo. Moderatrice Cinzia Marchegiani Redattore dell’“Osservatore Laziale” e Socio fondatore Sportello del cittadino presso il Comune di Zagarolo,

Sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione professionale continua all’Ordine degli Avvocati di Tivoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, giovedì a Palazzo Rospigliosi il convegno; “la mediazione familiare come gestione del conflitto e sostegno alla Genitorialità”

FrosinoneToday è in caricamento